Home > Enti, Eventi > “Blue Sea Land 2014”, 9 -12 ottobre

“Blue Sea Land 2014”, 9 -12 ottobre

Del 10 Ottobre 2014

Oggi alle ore 18 l’inaugurazione ufficiale dell’Expo di Blue Sea Land 2014 a Mazara del Vallo, l’Expo delle eccellenze agro-ittiche-alimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente allargato, patrocinato anche da Expo 2015 Milano.

Dal 10 al 12 ottobre i visitatori avranno modo di interagire, conoscere, assaporare i prodotti frutto del lavoro del mare e della terra, partecipare ad incontri seminariali, dibattiti grazie alla collaborazione di Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero Affari Esteri e Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (che sarà presente con un proprio stand), Assessorati delle Attività Produttive e delle Risorse Agricole ed Alimentari della Regione Sicilia, Confindustria Sicilia, I.T.A., Anci Sicilia, Distretti Siciliani e Gambero Rosso.

Con il Forum del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente allargato intitolato “Nutrire il pianeta, energia per la vita” i lavori sono già iniziati  ieri pomeriggio a Palermo.

Nel primo pomeriggio i rappresentanti delle delegazioni istituzionali ed imprenditoriali straniere (Tanzania, Guinea Equatoriale, Congo Brazzaville, Ghana, Kenia, Libia, Nigeria, Angola, Malta, Maldive, Costa D’Avorio, Egitto, Oman, Algeria, Gabon, Principato di Monaco, Mauritania, Tunisia, Senegal, Marocco, Burkina Faso, Turchia, Cipro, Germania, Polonia e Repubblica Ceca) sono state ricevute presso Palazzo dei Normanni dal Presidente della III Commissione Attività Produttive dell’Ars, Bruno Marziano, ed hanno visitato ed ammirato le bellezze di Palazzo dei Normanni.

“Sono onorato di aprire la terza edizione di Blue Sea Land- ha dichiarato l’On. Marziano- i distretti rappresentano un grande volano di aggregazione di imprese e di sviluppo per la nostra Regione, ciò non solo per la cooperazione transfrontaliera ma oltre, mi riferisco ai Paesi dell’Africa Subsahariana e Medio Oriente. Iniziative come queste esaltano la vocazione Mediterranea della Sicilia che deve essere punto di riferimento nel Mediterraneo. Un grazie al Distretto della Pesca ed al suo presidente Giovanni Tumbiolo, importante referente della III Commissione Attività Produttive. Blue Sea Land è un’iniziativa importante anche sotto il profilo culturale”.

Giovanni Tumbiolo ha illustrato Blue Sea Land ed ha dato il benvenuto e ringraziato le delegazioni straniere presenti, ambasciatori in Italia e ministri della pesca ed agricoltura, e forze dell’ordine: “Blue Sea Land –ha detto- rappresenta la blue economy in tutte le sue declinazioni, essa va oltre la green economy perché si basa sulla responsabilità condivisa delle risorse e la loro rigenerazione, un modello di sviluppo planetario fondamentale per far risorgere il dialogo economico e culturale. Blue Sea Land è una grande occasione per sviluppare cluster di imprese italiane ed estere e capacità di innovazione al fine di creare lavoro e crescita”.

Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo e Presidente di Anci Sicilia, ha utilizzato una metafora nel descrivere l’iniziativa: “un mosaico è fatto di cocci diversi ma ognuno di essi è importante e necessario. Il Mediterraneo che vorrei è rappresentato dalla vostra presenza, benvenuti a Palermo, una città mediterranea in Europa”.

Giovanni Vaccaro, Governatore Rotary-Distretto 2110, ha presentato la manifestazione “Mediterraneo Unito” che vedrà a Marsala dal 10 al 12 ottobre la presenza di 13 delegazioni dei Distretti del Rotary d’Italia, Malta e San Marino per parlare di dialogo e sostenibilità ambientale.

“Nel pomeriggio di domenica 12 ottobre saremo tutti a Mazara del Vallo insieme ai partecipanti di Blue Sea Land per la grande preghiera di pace nella casbah mazarese fra rappresentanti delle religioni Cattolica, Ebraica, Bektashi e Musulmana che reciteranno insieme l’invocazione rotariana per la pace dei popoli, un evento di grande significato”.