Home > Eventi, Nautica, Sport, Turismo > Calendario Regate 2023 della Compagnia della Vela

Calendario Regate 2023 della Compagnia della Vela

A Venezia il prestigioso Trofeo Marblehead Trophy

Del 9 Febbraio 2023

Il 2023 si annuncia con un calendario ricco di regate e appuntamenti prestigiosi per la Compagnia della Vela.

Anteprima di stagione sportiva con la “Carnival Race”, regata di monotipo che si svolgerà nelle acque lagunari nel weekend dal 17 al 19 febbraio. Seconda edizione per questo appuntamento velico inserito negli eventi del Carnevale e rivolto ad invito agli yacht club italiani e stranieri.

Il 23 aprile la veleggiata d’apertura con il Diporto Velico Veneziano, mentre l’1, 2 e 3 giugno torna il “Salone Nautico Cup”, regata monotipo. 

Un grande evento impegnerà quindi la CDV a metà mese, dal 16 al 18 giugno, con il Trofeo Challenge “Marblehead Trophy”. “Si tratta di una storica regata nata nel 1929, aperta agli yacht club – spiega il Presidente della CDV Giuseppe Duca – che vedrà in gara 25 dragoni con equipaggi provenienti da tutta Europa. Per la prima volta si disputerà a Venezia grazie alla vittoria dello scorso anno a Copenaghen del nostro socio Klaus Diederichs assieme a  Diego Negri, campione del Mondo in carica della Classe Star. Siamo molto soddisfatti di organizzare questo prestigioso evento e magari, di continuare a tenerci l’ambito trofeo.”

Il 25 giugno si continua con la “Summer Race” veleggiata aperta agli open, l’8 e il 9 luglio torna  la “Cooking Cup”, la famosa abbinata di vela con la gara di cucina a bordo,mentre il 22 si terrà il “Girolido” veleggiata del circuito Vela Cup che al suo debutto lo scorso anno, ha visto in acqua ben 70 imbarcazioni.

Settembre vedrà in scena il 3 la “Lui e Lei”, mentre a chiudere in bellezza il calendario la “Veleziana”. “Siamo arrivati a 300 barche iscritte – conclude Duca – inserendo così questo evento tra le principali regate del panorama italiano”.

Non mancheranno le regate dell’attività agonistica giovanile, iniziando il 26 febbraio ed il 12 marzo con gli equipaggi impegnati nelle classi ILCA, selezioni valevoli per accedere ai campionati italiani e internazionali. L’1 e 2 aprile saranno in acqua i piccoli atleti della classe OPTIMIST per la 1° zonale. Dall’11 al 14 maggio torna il Trofeo Marco Rizzotti arrivato alla XXXV edizione, che vedrà in sfida su optimist una dozzina di squadre a livello internazionale. Base operativa di queste regate sarà l’area ex Socive della CDV a Punta Sabbioni, grazie al permesso concesso dal Consorzio Venezia Nuova per scendere in acqua nell’area delle conche di navigazione. Infine altra gara nazionale il XXI Trofeo Città di Jesolo classe 2.4 che si terrà il 12 e 14 maggio presso il Porto Turistico di Jesolo, mentre il Trofeo Gentile chiuderà il calendario il 3 settembre, gare organizzate con Uguali nel Vento Onlus.