Home > 2. Blue Forum Italia Network, Centro Studi, Cluster, Cultura, Economia del Mare, Energia, Enti, Eventi, Formazione, Iniziative sociali, Innovazione, International, Interviste, Nautica, News Regionali, Portualità Turistica, Ricerca, Shipping e Logistica, Sicurezza, Sport, Turismo, Underwater > Call for Blue Economy – Opportunità e Programmazione finanziaria per l’Economia del Mare: Conferenza di Sistema di Assonautica Italiana a chiusura del Blue Forum

Call for Blue Economy – Opportunità e Programmazione finanziaria per l’Economia del Mare: Conferenza di Sistema di Assonautica Italiana a chiusura del Blue Forum

Il Presidente di Assonautica Italiana Acampora ha sottolineato l'importanza di questo momento nell'attività istituzionale di Assonautica, quale rappresentanza del sistema camerale per l'Economia del Mare 

Del 27 Maggio 2023

Oggi a Gaeta in chiusura del 2° Summit dell’Economia del Mare – Blue Forum a Gaeta si è tenuta la Conferenza di Sistema di Assonautica Italiana dal titolo “Call for Blue Economy” Opportunità e Programmazione finanziaria per l’Economia del Mare, moderata dal giornalista Amedeo Goria.

I lavori si sono avviati con il saluto del Presidente di Assonautica Italiana, Giovanni Acampora, che ha sottolineato l’importanza di questo momento nell’attività istituzionale di Assonautica, quale rappresentanza del sistema camerale per l’Economia del Mare. 

Il Segretario Generale, avv. Antonio Bufalari, ha proseguito i lavori che, dopo il saluto del Vice Presidente di Assonautica Italiana Gianni Gargano, si sono incentrati sugli investimenti e la programmazione finanziaria a supporto delle Imprese dell’Economia del Mare. 

Al riguardo Bufalari ha dichiarato: “Con il Presidente Acampora abbiamo deciso di dare alla Conferenza di Sistema un taglio operativo a supporto degli Operatori Economici della Blue Economy. Proprio per questo abbiamo lanciato il dialogo avviato tra Assonautica Italiana e Navigo, intervenuta con il direttore Pietro Angelini”. “Tanti sono gli investimenti regionali, nazionali ed europei previsti per il settore” – ha continuato Bufalari – “Nel Lazio, la Regione vuole ottimizzare il lavoro avviato con la Legge Regionale sulla Blue Economy dando sviluppo al settore. Le imprese vanno supportate per far si che queste misure finanziarie diventino contributi effettivi tesi ad implementare e rinnovare l’attività svolta, in ottica di sostenibilità ambientale e con lo sviluppo di nuova occupazione. Il percorso è stato avviato, le Istituzioni ci sono ed Assonautica è presente al fianco della filiera, degli operatori e degli Utenti dell’Economia del Mare.”

“Come parco scientifico e tecnologico della regione Lazio – ha spiegato Guido d’Amico Vice Presidente Palmer – siamo vicini al sistema mare e a tutto l’indotto nelle fasi progettuali come atto attuativo del PNRR. Per la filiera della nautica ci sono risorse che le aziende possono intercettare, ma se si vuole che la progettualità venga presa in considerazione, devono mettersi sempre più a sistema ed il vantaggio per un’associazione come Assonautica è quello di appartenere già al sistema camerale”.

Carmine Salce, Presidente Marina di Pescara: “Il sistema camerale e Assonautica devono stimolare le Regioni affinché si muovano con prodotti legislativi ad hoc per stimolare la nautica e l’economia del mare, favorendo lo sviluppo di investimenti. Basti un esempio, il problema della scadenza delle concessioni dei porti non rende bancabili le attività di riqualificazione.”

Gianfranco Coppola Presidente Unione Stampa Sportiva Italiana “Il turismo nautico sportivo va fortemente alimentato. Le marine sono tanto belle ma dovrebbero implementare gli  eventi sportivi e culturali che sono il traino anche della nautica”.