Home > Sicurezza > Cluster Marittimo Italiano: dal 25 al 27 aprile missione in Spagna

Cluster Marittimo Italiano: dal 25 al 27 aprile missione in Spagna

Del 21 Aprile 2016

Si svolgerà dal 25 al 27 Aprile 2016 la missione del Cluster Marittimo Italiano in Spagna organizzata dal The International Propeller Clubs Italia in collaborazione con i Propeller di Barcellona e Valencia e che vedrà oltre quaranta partecipanti, provenienti da circa 10 Propeller clubs del territorio italiano.

Lunedì 25 Aprile a Barcellona alle 15.30 presso la Port Authority, si terrà la conferenza dal titolo “Ports, Logistics and Economic Development” organizzata con il partenariato scientifico di SRM, Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, (centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo). L’incontro verrà coordinato da Umberto Masucci, Presidente del Propeller Club e sarà articolato in due sessioni: “Shipping and Motorways of the Sea” e “Ports and infrastructures”

Parteciperanno in qualità di relatori:

Francesco BENEVOLO, Manager, RAM – Rete Autostrade Mediterranee

Matteo DE CANDIA, Representative Grandi Navi Veloci, Barcelona

Mario MASSAROTTI, Director, Grimaldi Terminal Barcelona

Eduard RODÈS, Director of European School of Short Sea Shipping

Federico SPINNATO, Country Manager, Messina Group

Giambattista D’ASTE, General Secretary, Port Authority of Genoa,

Paolo FERRANDINO, General Secretary, Assoporti

Alvaro RODRIGUEZ DAPENA, Technical Director, Puertos del Estado,

Emilio SQUILLANTE, General Secretary, Port Authority of Naples

Santiago GARCÍA-MILÀ, Vice General Manager of Strategic Department of Port of Barcelona, and President of European Sea Ports Organization.

Durante i lavori SRM Alessandro Panaro, Head of Maritime and Mediterranean Dept di SRM, presenterà lo studio “The challenges of the Mediterranean: economic scenario and forecasts”.

Dopo l’incontro si terrà la visita al porto di Barcellona in battello, con scali mirati (Distripark – ZAL “Zona d’Activitats Logistíque”, Terminal Contenitori, Liquid Bulk Terminals (Rigassificatore Enagas) Terminal Crociere, mentre nel pomeriggio di MARTEDÌ 26 Aprile si terrà visita al porto di Valencia con il Propeller locale.

Umberto Masucci ha dichiarato “Dopo il Marocco, quest’anno è la volta della Spagna, Paese all’avanguardia in Europa per quanto riguarda la governance dei porti, come ha dimostrato la crescita degli ultimi 10 anni degli scali iberici. Per noi è un importante momento di confronto e approfondimento, visto anche lo stato in divenire della riforma portuale italiana. Il nostro sarà un viaggio molto proficuo che, sono certo, contribuirà anche allo sviluppo di ulteriori relazioni positive tra Italia e Spagna grazie anche alle compagnie di Navigazione Italiane che toccano il Paese in modo regolare. GNV , Costa Crociere, Grimaldi, Gruppo Messina, sono infatti importanti player e protagonisti della leadership italiana nel settore dei ro-ro e delle crociere, come confermato anche dal V Rapporto Censis dell’Economia del Mare”.