Home > Ambiente, Cultura, Economia del Mare, Energia, Enti, Eventi, Formazione, Nautica, News Regionali, Ricerca, Sicurezza > Come garantire la sostenibilità anche nei trasporti marittimi?

Come garantire la sostenibilità anche nei trasporti marittimi?

Se ne parlerà nel corso del convegno “I trasporti italiani ed europei e la “sfida del 2035” in programma giovedì 12 ottobre 2023 dalle 9.15 alle 16.00

Del 6 Ottobre 2023

Quali carburanti e quale energia utilizzare per abbattere le emissioni nel settore dei trasporti? In che modo il PNRR può sostenere i progetti per la mobilità integrata? E come garantire la sostenibilità anche nei trasporti marittimi?

Sono alcune delle tematiche che verranno discusse nell’incontro in programma giovedì 12 ottobre 2023 dalle 9.15 alle 16.00 presso Esperienza Europa – David Sassoli, Piazza Venezia 6/7 – Roma dal titolo “I trasporti italiani ed europei e la “sfida del 2035”, in cui sarà presentata anche un’inchiesta del Centro Studi Withub sulle carenze infrastrutturali che rallentano lo sviluppo di alcuni settori dell’economia.

L’evento è organizzato da Withub, con le sue testate Eunews e Gea Agency, insieme con la Fondazione Art.49, e realizzato in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e il patrocinio della Camera dei deputati e della Rappresentanza della Commissione UE in Italia.

Tra i relatori è atteso Adolfo Urso, ministro per le Imprese e il made in Italy. 

Interverranno fra gli altri, gli eurodeputati Carlo FidanzaMassimiliano SaliniMaria Angela Danzì; il vicepresidente della commissione Ambiente del Senato, Lorenzo BassoMassimo Nordio, presidente di Motus-E; Marco Stella vicepresidente di Anfia; Ferruccio Resta, presidente di Most – Centro nazionale per la mobilità sostenibile; Pino Musolino, presidente dell’Autorità portuale di Civitavecchia; Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità portuale di Trieste e Adriana Zagarese, presidente del Consorzio Integra.

Nel corso della giornata, la Fondazione Art.49 presenterà il progetto educativo “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”, rivolto a bambine e bambini delle scuole primarie per renderli consapevoli sui temi della cittadinanza e della partecipazione democratica.