Il Viceministro Rixi è intervenuto al termine del panel ‘Efficientiamo il Paese’ all’interno dell’evento organizzato da Confindustria a Roma.
A proposito dell’Europa ha dichiarato: “In attesa di capire quale sarà la presa di posizione, Il grande tema è quello di avere una commissione pragmatica. Molto bello lo storytelling, ma se vuoi fare una galleria devi prendere il piccone. L’Europa per anni ha fatto pianificazioni mai portate fino in fondo. E noi dobbiamo pensare di fare alleanze variabili in base al settore e agli obiettivi. L’Italia non può pensare di essere prima in tutto. Ed è evidente che abbiamo un know how, ma se sui comandanti di yacht non cominci a portare i ragazzi… Oggi i giovani guardano con interesse fuori dall’Italia: vorrei che guardassero al Paese. Quindi dobbiamo guardare ad un obiettivo che vada al di lá della nostra presenza al Governo”.
“L’internazionalizzazione è ottima, ma va gestita – ha aggiunto sui social -. Stiamo cercando di creare fondi per la formazione dei marittimi perché se non formiamo i marittimi italiani, tra 20 anni perderemo il know-how. Oggi abbiamo un patrimonio culturale sul settore marittimo unico al mondo”.
Foto Facebook