Home > Sport > Continent-Island GPS Crossing Race 2016: torna la Traversata dello Stretto

Continent-Island GPS Crossing Race 2016: torna la Traversata dello Stretto

Del 27 Luglio 2016

Una gara di velocità al cardiopalma che si gioca sul filo dei 40 nodi, una prova di resistenza estrema contro sé stessi e contro gli elementi, una sfida velica tanto essenziale quanto tecnologica che prende vita in uno degli scenari più suggestivi e impegnativi di tutto il Mediterraneo e infine una grande festa del mare che unisce e appassiona i concorrenti e il pubblico.

Tutto questo è la Continent-Island Gps Green Crossing Race 2016, regata internazionale long distance che si svolge dal 27 al 31 luglio attraverso lo Stretto di Messina con partenza e ritorno a Reggio Calabria.

 

Kiter, windsurf e velisti: tutti in corsa contro il tempo

L’evento, ideato e organizzato da Agostino Martino, presidente di NewKiteZone di Punta Pellaro, scuola di kitesurf, nonché Centro kite internazionale IKO, è una competizione unica nel suo genere che vede ogni anno sfidarsi insieme kiters, windsurfisti e velisti, pronti a domare il vento e chiudere il percorso di circa 12 miglia nel minore tempo possibile sfrecciando per primi sul traguardo. Una sfida semplice e sempre più agguerrita che, anche in questa 9° edizione, vede schierati al via atleti e semplici appassionati provenienti da tutto il mondo: uomini, donne e ragazzi attirati da questa gara di velocità e resistenza che impegna i partecipanti non solo sul piano fisico, ma anche su quello strategico e tattico.

Official Safety Partner della Continent-Island GPS Crossing Race 2016 è Kingii Wearable, la boa salvavita indossabile al polso e vincitrice del prestigioso premio Edison Award quale migliore startup del 2016 in ambito Athletics, Sports & Recreation.

I primi classificati di categoria saranno premiati con un Kingii, il più piccolo dispositivo di galleggiamento al mondo. Kingii è la nuova frontiera per la sicurezza in acqua: si indossa come un orologio ma in soli due secondi può gonfiare un cuscino in grado di tenere a galla un uomo di 130 Kg. Inoltre Kingii è riutilizzabile, basta ripiegare il cuscino e cambiare una minuscola cartuccia di CO2.

Il campo di regata prevede una partenza unica e spettacolare per tutti i concorrenti di fronte al lungomare di Reggio Calabria, dopodiché la flotta s’inoltra nelle acque dello Stretto fino a raggiungere con un unico bordo la costa siciliana dove nei pressi della località Tremestieri è posizionata la boa da doppiare prima di fare rientro a Reggio Calabria.

Ogni concorrente può essere seguito dal comitato di regata e dal pubblico sul lungomare attraverso un sistema di tracciamento gps via smartphone che indica posizione, velocità e piazzamento. La gara è aperta a kiter con tavole twintip, race, surfini e hydrofoil, windsurfisti con tavole race o slalom e a velisti di qualunque classe. Obiettivo per tutti: tagliare per primi il traguardo e cercare di battere l’attuale tempo record della regata che è di 34 minuti e 16 secondi.

 

Eventi, musica e beach party nel SurfVillage a terra

Durante i cinque giorni della manifestazione sarà allestito sullo splendido lungomare di Reggio Calabria il SurfVillage che oltre a essere la sede di skipper meeting e aree tecniche per i concorrenti ospiterà stand, spazi espositivi, maxi schermi per seguire la regata, posti ristoro, aree relax e soprattutto farà da sfondo a un corollario di appuntamenti allestiti direttamente in spiaggia: gare e camp freestyle, lezioni di fitness e yoga, video e photoshooting, beach party, spettacoli, dirette radio, tv e streaming, concerti e Dj Set.

La 9° edizione della Continent-Island Gps Green Crossing Race 2016 è organizzata da NewKiteZone di Punta Pellaro con il supporto logistico ed operativo della VI Zona FIV, Lo squadrone dello Stretto dell’IYFR del Rotary International, del Comitato Regionale CONI, Comitato Paralimpico Italiano, le Capitanerie di Porto di RC e ME, della Polizia Nautica e la IKO (international Kiteboarding Organization).