“Siamo lieti della soluzione che finalmente è stata trovata, grazie ad un responsabile e intenso lavoro tra le parti firmatarie. È prevalso il senso di appartenenza ad un comparto sempre più strategico che sta vivendo una profonda trasformazione, come abbiamo avuto modo di sottolineare in diverse occasioni, e siamo fiduciosi del buon esito anche degli ultimi passaggi deliberanti di ciascuna parte”.
Ad affermarlo è il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, dopo che è stato sottoscritto questa mattina, dopo un’intensa e decisiva riunione durante la notte di ieri, l’accordo per il rinnovo del Ccnl dei porti che interessa circa 18,000 lavoratrici e lavoratori e che dovrà essere sottoposto a referendum entro il prossimo 25 ottobre. Una contrattazione iniziata circa un anno fa e che ha visto anche momenti di tensioni tra le parti, incluso 4 giorni di sciopero
“L’importanza del valore e della centralità delle lavoratrici e dei lavoratori dei porti è stato l’elemento caratterizzante della trattativa tra Organizzazioni Sindacali e Associazioni datoriali”, conclude Giampieri.
(Eca/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
FONTE ADNKRONOS