Home > Sport > E’ in corso la Coppa del Mondo di Vela a Miami

E’ in corso la Coppa del Mondo di Vela a Miami

Sono 17 gli equipaggi e 22 i velisti italiani impegnati

Del 25 Gennaio 2017

E’ in corso la Coppa del Mondo di Vela a Miami, in Florida (USA), dove da ieri, hanno preso il via le regate della prima, attesa tappa del circuito 2017 riservato alle Classi Olimpiche.

Sono oltre 450 i velisti che, suddivisi nelle dieci classi a cinque cerchi e nei quattro campi di regata allestiti per l’occasione, sono impegnati in questo primo, importante appuntamento internazionale del nuovo quadriennio olimpico 2017-2020, fondamentale anche perché vincolante per la qualificazione alle due tappe successive di Coppa del Mondo di Hyeres (Francia, 23-30 aprile) e Santander (Spagna, 4-11 giugno).
I primi a regatare, secondo il programma, sono state le due flotte (uomini e donne) della Tavola a vela RS:X  e il Doppio acrobatico Maschile 49er, seguiti dai 470 (uomini e donne, campo Delta, due prove dalle 11:30), dai Laser, dalle ragazze del 49er FX, dagli equipaggi misti uomo-donna del Catamarano Nacra 17 e dalla flotta del Singolo per equipaggi pesanti Finn.
Il format prevede sei giorni di competizioni, con Medal Races – le regate finali a punteggio doppio riservate ai migliori dieci di ogni classifica – in programma per sabato 28 e domenica 29 a seconda della classe di appartenenza.

In acqua anche 17 equipaggi italiani, per un totale di 22 velisti: Valentina Balbi, Silvia Zennaro, Joyce Floridia e Francesca Frazza (Laser Radial), Marco Gallo, Giovanni Coccoluto e Marco Benini (Laser Standard), Marta Maggetti e Veronica Fanciulli (RS:X F), Mattia Camboni e Daniele Benedetti (RS:X M), Enrico Voltolini (Finn), Lorenzo Bressani-Caterina Marianna Banti (Nacra 17), Maria Ottavia Raggio-Paola Bergamaschi (49er FX), Uberto Crivelli Visconti-Gianmarco Togni e Ruggero Tita-Pietro Zucchetti (49er), Giacomo Ferrari-Giulio Calabrò (470 M).
Come già anticipato nei giorni scorsi, la FIV, dietro suggerimento del DT Michele Marchesini, fornirà un supporto tecnico con presenza dello Staff Tecnico. Il Presidente e il Consiglio Federale hanno altresì deciso di offrire anche un contributo economico agli atleti Italiani impegnati a Miami.