Home > Economia del Mare, Innovazione, International, Nautica, Turismo > Costa Crociere ha introdotto sull’ammiraglia Costa Toscana l’innovativo servizio di connettività Wi-Fi fornita attraverso Starlink di SpaceX

Costa Crociere ha introdotto sull’ammiraglia Costa Toscana l’innovativo servizio di connettività Wi-Fi fornita attraverso Starlink di SpaceX

Dopo Costa Toscana, entro dicembre 2023 anche le altre navi della flotta di Costa Crociere saranno equipaggiate con il servizio innovativo broadband Starlink di SpaceX

Del 18 Luglio 2023

Costa Crociere ha annunciato di aver introdotto con successo sull’ammiraglia Costa Toscana l’innovativo servizio di connettività Wi-Fi fornita attraverso Starlink di SpaceX, leader nella tecnologia satellitare in orbita terrestre bassa (LEO).

Il nuovo servizio è già in funzione per offrire la migliore esperienza Wi-Fi disponibile agli ospiti di Costa Toscana, mentre esplorano alcune delle destinazioni più interessanti del Mediterraneo occidentale in crociere di una settimana.

Dopo Costa Toscana, il servizio innovativo broadband Starlink di SpaceX sarà gradualmente esteso al resto della flotta Costa, a partire da Costa Smeralda, nave gemella di Costa Toscana. Il completamento dell’installazione su tutte le navi della flotta Costa è previsto entro dicembre 2023.

Costa continua a impegnarsi per adottare soluzioni innovative che migliorino i servizi di bordo e superino le aspettative degli ospiti e dell’equipaggio. Grazie alle rivoluzionarie capacità dei satelliti in orbita bassa di Starlink, le nostre navi avranno accesso a una connettività internet affidabile e ad alta velocità come mai prima d’ora. Il nostro obiettivo è trasformare il modo in cui le nostre navi operano, offrendo un’esperienza sempre migliore ai nostri ospiti e all’equipaggio, attraverso una combinazione di diverse tecnologie, servizi e connessioni broadband“, ha dichiarato Giuseppe Carino, Vice President Guest Experience & Onboard Revenues di Costa Crociere.  

Starlink garantirà una connessione internet veloce e una copertura globale, consentendo agli ospiti di rimanere connessi anche nelle aree più remote e di navigare sul web, condividendo in tempo reale le proprie esperienze. Ma i benefici non riguardano solo gli ospiti. Il nuovo servizio migliorerà la comunicazione tra le navi e gli uffici di terra, ottimizzando vari aspetti delle operazioni a bordo e garantendo un’esperienza di crociera più agevole ed efficiente. Anche l’uso privato di Internet da parte dei membri dell’equipaggio sarà notevolmente migliorato, offrendo loro una connessione affidabile e veloce per restare in contatto con i propri cari a casa o per accedere ai social media. Su Costa Toscana e presto anche sulle altre navi Costa, gli ospiti avranno la possibilità di acquistare pacchetti come “Pay per Minute”, “Whatsapp”, “Social” e “Full” che includono la connessione con Starlink.