Home > Pesca > COSVAP: Il Ministro dell’Agricoltura dello Yemen in Sicilia per l’avvio di una cooperazione nel settore agro-ittico-alimentare

COSVAP: Il Ministro dell’Agricoltura dello Yemen in Sicilia per l’avvio di una cooperazione nel settore agro-ittico-alimentare

Del 25 Febbraio 2014

Nell’ambito del “Foro del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente allargato” che prevede una serie di incontri a livello imprenditoriale, accademico, scientifico, culturale ed istituzionale con i Paesi interessati a sviluppare congiuntamente progetti di cooperazione basati sui principi della Blue Economy, oggi e domani sono in visita in Sicilia, invitati dal Distretto della Pesca siciliano, S.E. Farid Ahmed Mujawar, Ministro dell’ Agricoltura e dell’Irrigazione della Repubblica dello Yemen, e di S.E. Khalid Abdulrahman Al-Akwa, Ambasciatore della Repubblica dello Yemen e Rappresentante Permanente delle Agenzie ONU a Roma.

Accompagnati dal Presidente del Distretto, Giovanni Tumbiolo, il Ministro Mujawar e l’Ambasciatore Al-Akwa hanno incontrato, a Villa Niscemi, il Sindaco di Palermo, On. Leoluca Orlando, il Presidente di Coldiretti Sicilia, Dott. Alessandro Chiarelli, ed il Direttore regionale Coldiretti, dott. Giuseppe Campione. Successivamente la Delegazione Yemenita si è recata presso la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana ed ha incontrato la Commissione Attività Produttive dell’ARS.

Il Ministro Mujawar e l’Ambasciatore Al-Akwa hanno in seguito visitato i laboratori dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia “A. Mirri” ed incontrato i Presidenti dei Distretti Agro-alimentari della Sicilia.

Nel pomeriggio la delegazione visiterà alcune aziende del settore agro-alimentare della Valle del Belice. E’ previsto l’incontro con il Sindaco di Gibellina, Arch. Rosario Fontana, ed una visita alla Fondazione Orestiadi, e l’incontro con il Sindaco di Santa Ninfa, Dott. Giuseppe Lombardino. Nel tardo pomeriggio, alle 18, si terrà l’incontro presso la Tenuta agricola “Casa di Latomie”, a Castelvetrano, con il Sindaco, Avv. Felice Errante, con i rappresentanti di Categoria del settore agricolo della Sicilia, con il Presidente della Camera di Commercio di Trapani, Comm. Giuseppe Pace, e con l’Assessore comunale alle Politiche Agricole, Dott. Paolo Calcara.

Nella mattinata di domani, il Ministro Mujawar e l’Ambasciatore Al-Akwa visiteranno il Parco Archeologico di Selinunte. Successivamente si terrà la visita presso l’avveniristica struttura dell’ex Tonnara di Capo Granitola (Campobello di Mazara) sede dell’IAMC-CNR; qui si terrà l’incontro con i produttori della filiera ittica per discutere dei programmi di cooperazione avviati a seguito della missione in Yemen del Distretto della Pesca.

Alle 13, a Trapani, accompagnati dal Presidente della Camera di Commercio di Trapani, Comm. Giuseppe Pace, e dal Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Dott. Giovanni Tumbiolo, incontreranno S.E. Leopoldo Falco, Prefetto di Trapani. Nel pomeriggio il Ministro Mujawar e l’Ambasciatore Al-Akwa visiteranno alcune aziende agricole e florovivaistiche di Marsala ed incontreranno il sindaco On. Giulia Adamo

La Repubblica dello Yemen parteciperà con un’ampia rappresentanza alla prossima edizione (ottobre 2014) di “Blue Sea Land” il grande expo dei distretti agroalimentari la cui prima edizione, a Mazara del Vallo, ha visto la partecipazione di 15 distretti agricoli e della pesca con oltre 350 imprese, 150 espositori, 60 buyers, e rappresentanti istituzionali di 24 Nazioni e la presenza di oltre 40.000 visitatori.