Dopo i risultati positivi ottenuti in Commissione Agrifish, un’altra buona notizia arriva per la
Pesca. «Si tratta dell’approvazione del decreto per la copertura degli interessi bancari che rappresenta sicuramente una risposta concreta del governo alle difficoltà strutturali che il settore ha quando si tratta di accesso al credito», spiega Cristian Maretti presidente di Legacoop Agroalimentare.
«Il via libera della Conferenza Stato Regioni al decreto per il contributo destinato alla copertura, totale o parziale, degli interessi passivi dei finanziamenti bancari è una soluzione importante».
Per questo «come Legacoop Agroalimentare ringraziamo il governo per quanto ha fatto per il settore. In particolare con azioni concrete, come questa che dimostra di aver a cuore la Pesca, uno dei settori primari dell’economia italiana», sottolinea Maretti.
Il decreto approvato porta la firma del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, e del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.
E conclude Maretti «Si tratta di quella che viene definita “cambiale azzurra” che consente un contributo in conto interessi fini da un massimo del 50% del tasso annuo nominale applicato dalla Banca al finanziamento. L’importo individuale per ciascun beneficiario non può comunque superare 100mila euro».



Economia delle Isole - Island Economy
Dimensione Subacquea- Underwater Economy
Space&Blue Magazine
Economia del Mare - Un Governo del Mare
Le Zone Economiche Esclusive(ZEE) italiane al servizio della Blue Economy- Roma
3° Forum Space&Blue 2025
Piano del Mare
Esperti dell'Economia del Mare
Economia del Mare nel Mondo
Blue Forum Italia Network