Home > Pesca > Distretto della Pesca siciliano: nuova missione in Algeria

Distretto della Pesca siciliano: nuova missione in Algeria

Del 10 Febbraio 2016

Nell’ambito dell’accordo quadro di cooperazione nel settore della pesca e della filiera agroalimentare fra Italia ed Algeria firmato a Roma nel 2011 il Distretto Produttivo della Pesca ha promosso una missione commerciale in Algeria.

Rappresentanti di istituti impegnati nella ricerca marina e nella sicurezza alimentare e di 14 aziende della filiera agro-ittica hanno incontrato presso la Camera di Commercio di Algeri operatori economici e scientifici della Repubblica di Algeria al fine di rafforzare una cooperazione scientifica e produttiva fra i due Paesi. Una proficua giornata di incontri b2b per gettare le basi di accordi commerciali nel settore della pesca, dalla cantieristica alla commercializzazione del pescato, e nel settore agroalimentare in generale. In particolare è stato avviata anche una partnership nel settore delle olive da mensa fra il Gruppo Curaba di Castelvetrano e l’SGP, società di Stato nel settore dello sviluppo agricolo algerino.

Nel corso della visita in Algeria il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia ad Algeri, S.E. Michele Giacomelli, è stato ricevuto dal Ministro dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca di Algeria, Sid Ahmed Ferroukhi.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato i vertici del Ministero Algerino e della Regione Siciliana sia nel campo della pesca che dell’agricoltura, si è deciso di esportare il modello del Cluster nella provincia di Boumardes. “L’obiettivo comune –ha detto il Ministro Ferroukhi- è quello incoraggiare l’economia reale dei nostri territori attraverso l’innovazione ed il modello della Blue Economy promosso in questi anni dai nostri amici siciliani. La nostra cooperazione non si deve fermare solo alla filiera agroalimentare ma si deve estendere ai campi della ricerca scientifica e della formazione. Sono pertanto felice della visita del Distretto della Pesca che l’Algeria ha guardato con grande interesse”.

Infine il Ministro Algerino ha accettato l’invito del Presidente Tumbiolo e dell’Ambasciatore Giacomelli a partecipare alla prossima edizione di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente che si terrà in Sicilia dal 5 al 9 ottobre 2016.

Ecco l’elenco delle Aziende che hanno partecipato alla Missione Commerciale in Algeria:

Europesca srl (Trasformazione e Commercio), Bosco sarl (trasformazione), Giacalone Luciano & C. (Trasformazione), Asaro Vito (Pesca Mediterranea), Daromarci (Cantiere), Mecanav (Cantiere), Cantiere Martello (Cantiere), Curaba srl (Olive), Enbiotech srl (Ricerca Innovazione), Sering srl (Progettazione Porti), Costruit srl (Equipment), Ittica S. Giorgio (Acquacoltura), Ecoener Sol (Forniture Navali), Maltese Diego (Forniture Navali), Istituto Zooprofilattico di Sicilia (Ricerca e Sicurezza Alimentare).