Home > Sicurezza > Due nuove navi “ECO” per la D’Amico International Shipping (DIS)

Due nuove navi “ECO” per la D’Amico International Shipping (DIS)

Del 23 Maggio 2014

La d’Amico International Shipping (DIS) ha varato ieri due nuove navi moderne ‘ECO’ nei cantieri Hyundai Vinashin Shipyard (Vietnam).

La prima nave, MT High Sun, ordinata nel marzo 2013, e’ stata consegnata a Eco Tankers (Malta), una Joint Venture con Venice Shipping and Logistics spa, in cui DIS detiene il 33% di interesse.

La seconda nave, MT High Fidelity, anche questa ordinata nel marzo 2013, sarà consegnata a d’Amico Tankers Limited (Irlanda)  nel corso del terzo trimestre 2014.

“Entrambe le navi sono state già fissate con contratti di lungo termine con una delle più importanti società di raffinazione al mondo, per un periodo rispettivamente di tre anni e due anni a tariffe giornaliere estremamente redditizie”, si legge in una nota diffusa dalla società. Le due nuove unita’, oltre ad essere a doppio scafo e IMO II, appartengono ad una nuova generazione di navi che si caratterizzano per consumi molto bassi, grazie alla forma dello scafo che porta ad un risparmio di 6/7 tonnellate al giorno di carburante rispetto alla media della flotta esistente della stessa tipologia

Le navi hanno un indice di efficienza energetica del 31,5% inferiore al limite massimo che verra’ applicato alle navi costruite dopo il 1 Gennaio 2025.

La flotta d’Amico Tankers comprende 39 navi cisterna tutte a doppio scafo, con un’età media di 5,8 anni (di cui 20 navi di proprieta’ e 19 a noleggio), incluse 4 navi ‘ECO’ design di nuova costruzione, consegnate nella prima meta’ del 2014.

La Societa’ ha già inoltre sottoscritto contratti per la costruzione di altre 11 nuove navi ‘ECO’ con il cantiere Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd, di cui 7 MR e 4 Handysize.