Home > Enti, Sicurezza > È online il nuovo numero del “Notiziario della Guardia Costiera”.

È online il nuovo numero del “Notiziario della Guardia Costiera”.

Del 8 Agosto 2023

Nel nuovo numero del “Notiziario della Guardia Costiera” – che declina il Rapporto Annuale 2022uno strumento prezioso per comprendere appieno il lavoro svolto dalle donne e dagli uomini del Corpo nel corso dello scorso anno -, vengono condivisi 158 anni di storia e di valori al servizio degli altri, celebrati al Forte Michelangelo di Civitavecchia alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

Sono presenti, inoltre:

  • Un reportage dalla Centrale Operativa del Comando Generale per guardare da vicino come funziona la macchina dei soccorsi della Guardia costiera; le sue competenze giuridiche entro 500.000 km2 di mare, con un focus sulle risorse tecnologiche utilizzate da un’organizzazione sempre più rivolta a proteggere il futuro del mare.
  • Un’interessante intervista al Tenente di Vascello Daniele Ticconi, Comandante del porto di Roccella Ionica, circa l’attività del Corpo in un avamposto operativo le cui acque segnano il confine tra Italia e Grecia, nuova terra di frontiera in tempo di migrazioni.
  • Ma non solo! Il giornalista RAI Filippo Gaudenzi – autore e conduttore della trasmissione “Chiamata di Emergenza” – ci racconta in presa diretta la sua esperienza a bordo delle Navi della Guardia Costiera “Dattilo”, “Gregoretti” e “Diciotti”, come pure di una Motovedetta SAR della Classe 300. Fianco a fianco con i militari della Guardia Costiera, Gaudenzi ci restituisce una fotografia nitida dell’attività operativa svolta dalle donne e dagli uomini del Corpo a salvaguardia della vita umana in mare e a tutela della risorsa ittica e ambientale del Paese.
  • Infine, navigando a bordo di una Motovedetta della Capitaneria di porto di Termoli, scopriremo più da vicino l’attività che i nostri equipaggi svolgono quotidianamente a tutela delle Aree Marine Protette, paradisi di biodiversità da consegnare intatte alle generazioni future.

È possibile scaricare qui il numero in pdf.