Home > Ambiente, Eventi > Economia del Mare – European Maritime day : Prosegue la rassegna Ravenna Seaside Events

Economia del Mare – European Maritime day : Prosegue la rassegna Ravenna Seaside Events

Proseguono gli incontri dei Ravenna Seaside Events, la rassegna organizzata dal Comune, con il centro Europe direct della Romagna, nell’ambito dell’ European Maritime Day in corso al Pala De André.

Del 20 Maggio 2022

Proseguono gli incontri dei Ravenna Seaside Events, la rassegna organizzata dal Comune, con il centro Europe direct della Romagna, nell’ambito dell’ European Maritime Day in corso al Pala De André.

Tra domani, sabato 21 maggio e martedì 24 maggio, sono previsti convegni, libri e proiezioni sui temi del mare a cui possono partecipare il pubblico internazionale, che per l’occasione di EMD ha raggiunto Ravenna, gli addetti ai lavori e i cittadini.

Sabato 21 maggio, nella sala Cavalcoli della Camera di Commercio, in viale Farini 2, dalle 9 alle 12 avrà luogo l’evento “Nuovi scenari del commercio marittimo internazionale tra ripresa, innovazione digitalizzazione e semplificazioni doganali: il ruolo degli spedizionieri doganali”, organizzato dall’Albo Territoriale Spedizionari Doganali dell’Emilia-Romagna. Il convegno si soffermerà sull’importanza del ruolo professionale degli spedizionieri doganali per il sistema economico e imprenditoriale nazionale.

Dalle 9 alle 11, all’Ex Mercato del Pesce di Marina di Ravenna, in via Molo Dalmazia 53, si terrà un importante convegno organizzato dal Social and Cultural Anthropology Lab, Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna (Campus di Ravenna), con il Centro Europe Direct della Romagna: “Oltre il grande vuoto: saperi tecniche e nuove conoscenze fra le valli, il delta e l’Adriatico”. L’evento prevede una mattinata di incontri e confronto fra detentori di saperi e professionisti legati alla pesca e acquacoltura tra tradizione e innovazione introdotta e coordinata da ricercatori e studiosi negli ambiti di antropologia, ecologia marina e beni culturali marittimi. La giornata proseguirà con la proiezione dello short “La Tonina torna a navigare” di Stefano Mazza (Università Cattolica di Milano) e con la proiezione dei filmini realizzati da Framelab sul porto di Ravenna.

La giornata prosegue e si conclude con un evento speciale per il 50° anniversario di Assonautica italiana, organizzato da Assonautica Territoriale di Ravenna e Assonautica Territoriale di Ferrara, dalle 15 alle 17, alla Galleria Faro Arte di Marina di Ravenna, in largo Walter Magnavacchi. Nella conferenza, intitolata “Il turismo nautico come ‘prodotto turistico’ internazionale, lento e sostenibile”, verranno trattati i temi del diporto nautico come prodotto turistico e verrà raccontata la manifestazione XXXIV Appuntamento in Adriatico, 43 anni di impegno per lo sviluppo e la crescita del diporto nautico.

Il calendario di eventi di approfondimento si concluderà infine martedì 24 maggio con la presentazione del libro “Le parole e il mare. Passato e futuro del nostro rapporto con l’oceano” di Alessandro Vanoli. La presentazione, a cura del Centro Relazioni Culturali del Comune, avrà luogo dalle 18 alle 20 alla sala D’Attorre in via Ponte Marino 2.

Per informazioni: europedirectromagna@comune.ra.it

European Maritime Day è promosso da Commissione Europea – DG MARE- e Comune di Ravenna, con il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, d’intesa con Regione Emilia-Romagna, Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro-settentrionale e Camera di commercio di Ravenna.

EMD https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/index_en è organizzato dalla Commissione Europea, Direzione Generale MARE. Durante l’evento governi, istituzioni pubbliche, ONG, università e professionisti di aziende dell’Unione europea si riuniscono a Ravenna per confrontarsi sui temi riguardanti l’economia blu e l’ambiente marino, mettendo in campo soluzioni e progettualità per il futuro.