Home > Ambiente, Cluster, Enti, Eventi > Economia del Mare: Paolo Orneli alla presentazione del 1° Summit Blue Forum Italia Network

Economia del Mare: Paolo Orneli alla presentazione del 1° Summit Blue Forum Italia Network

"Il destino del nostro Paese è nell'Economia del Mare: il mare è il nostro petrolio, la nostra ricchezza più preziosa"

Del 24 Maggio 2022

Paolo Orneli, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, tra i relatori della presentazione del 1° Summit Blue Forum Italia Network di questa mattina, ha commentato:

“Quello di Gaeta sarà un appuntamento importantissimo per chiamare a raccolta le energie migliori del nostro Paese nell’ottica di costruire un’Agenda condivisa per lo sviluppo dell’Italia e arriva al momento giusto. C’è ancora una differenza enorme tra le potenzialità del Sistema Paese e i numeri che oggi esprime l’economia del mare.

Come Regione Lazio ci siamo e ci saremo per concretizzare il grande lavoro portato avanti in questi anni con norme e investimenti, come la Legge sulla Blue Economy, la ZLS del porto di Civitavecchia, il nuovo Piano di utilizzazione degli arenili, la difesa della costa. Siamo alla vigilia di una nuova programmazione he ci permetterà e ci sta già permettendo di investire, al di là delle risorse del PNRR m, 4,4 miliardi di euro nell’Economia del Mare. Siamo nel pieno di una nuova programmazione. Come Regione Lazio abbiamo inserito la Blue Economy nella nuova Smart Specialitation Strategy, perchè siamo consapevoli dell’importanza del settore per il Lazio e per l’Italia.

Il tema oggi è fare sistema ed è per per questo che è importante il forum. Dobbiamo mettere insieme settori diversi, collegare meglio ricerca e mondo produttivo, unire l’intero territorio intorno a parole chiave.

La cassetta degli attrezzi l’abbiamo costruita, ora si tratta di dare una spinta decisiva attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori.

Il destino del nostro Paese è nell’Economia del Mare: il mare è il nostro petrolio, la nostra ricchezza più preziosa”.