Home > Ambiente, Innovazione, International > Ecospray: liquefare la CO2 catturata dal mare per combattere il cambiamento climatico

Ecospray: liquefare la CO2 catturata dal mare per combattere il cambiamento climatico

La società fornirà le soluzioni per la liquefazione della CO2 a Captura, azienda statunitense, fondata nell’ambito del California Institute of Technology (Caltech)

Del 9 Febbraio 2024

Ecospray, società italiana specializzata in soluzioni integrate per la decarbonizzazione, parteciperà come fornitore di tecnologie in un progetto pilota innovativo per catturare l’anidride carbonica (CO2) dall’acqua di mare.

La società fornirà le soluzioni per la liquefazione della CO2 a Captura, azienda statunitense, fondata nell’ambito del California Institute of Technology (Caltech), specializzata nella rimozione di anidride carbonica mediante gli oceani, quindi nella rimozione della CO2 in eccesso dall’oceano per permettere l’assorbimento di più anidride carbonica dall’aria.

Captura collabora con Equinor per costruire un sistema pilota di cattura di CO2 da 1.000 tonnellate/anno presso lo stabilimento Equinor di Kårstø, sulla costa occidentale della Norvegia.

La consegna del sistema di liquefazione da parte di Ecospray per l’impianto pilota è prevista per il terzo trimestre del 2024.

Cattura della CO2 dal mare, liquefazione ad elevata purezza e stoccaggio 

Il progetto pilota utilizzerà la tecnologia Direct Ocean Capture (DOC) di Captura per catturare la CO2 dall’acqua di mare.

Una volta catturata, rimossa l’acqua, la CO2 verrà liquefatta e purificata utilizzando la tecnologia Ecospray, prima di essere impiegata per la messa in servizio degli impianti Northern Lights, prima infrastruttura open source al mondo che offre i servizi di trasporto e stoccaggio della CO2.

La liquefazione della CO2 di Ecospray si basa sulla rimozione dell’acqua, il raffreddamento e la successiva distillazione dell’anidride carbonica ottimizzando i consumi energetici e la concentrazione per ottenere l’elevato livello di purezza richiesto.

Il mare per combattere il cambiamento climatico

Gli oceani assorbono circa il 30% delle emissioni globali di CO2; svolgono quindi una preziosa azione “tampone” che limita il surriscaldamento globale. Allo stesso tempo, l’aumento costante della CO2 prodotta dalle attività antropiche e il conseguente maggiore assorbimento da parte degli oceani stanno acidificando le acque e interferendo con gli ecosistemi.

È quindi fondamentale lavorare su tecnologie che rimuovano la CO2 in eccesso dall’oceano e dall’atmosfera. La tecnologia DOC di Captura funziona in questa direzione.

“Siamo fortemente impegnati in sfide innovative e concretamente rivoluzionarie” ha dichiarato Giorgio Copelli, Director Sales & Marketing di Ecospray. “Il progetto Captura ne ha tutte le caratteristiche. Ecospray è orgogliosa di esserne parte come technology provider. La cattura della CO2 dall’acqua di mare è un settore in crescita e dalle grandi potenzialità che può concretamente supportare la decarbonizzazione. I nostri sistemi per la liquefazione sono flessibili, operiamo in diversi settori offrendo sempre tecnologie all’avanguardia. Essere stati scelti per un progetto così significativo è un grande attestato di stima da parte del mercato”.

Ecospray

Dalla ricerca allo sviluppo, Ecospray è specializzata in soluzioni integrate per la riconversione sostenibile delle industrie marittime e terrestri, nonché per la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili.

Fondata nel 2005 e parte del Gruppo Carnival dal 2013, Ecospray è già market leader nel settore della depurazione dei gas di scarico dei motori diesel navali (EGCS).

L’Azienda opera a livello globale, offrendo diverse tecnologie che vanno dai sistemi di depurazione e trattamento dell’aria e del gas (DeNOx, DeSOx, filtrazione, raffreddamento del gas e fogging) alla creazione di biocarburanti, fino alla generazione di energia pulita (upgrading del biogas, liquefazione di CH4 e CO2, celle a combustibile).