Home > Ambiente, Economia del Mare, Energia, Enti, Eventi, Innovazione, Nautica, Pesca, Ricerca > Energean nuovo Partner Corporate di ONTM – Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare

Energean nuovo Partner Corporate di ONTM – Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare

Roberto Minerdo, Presidente ONTM: "Siamo pronti a collaborare su più fronti e a vari livelli: da quello scientifico a quello divulgativo, con un’attenzione particolare a quello innovativo"

Del 29 Giugno 2023

Sono stati gli uffici milanesi di Energean Italy la cornice in cui è stato formalizzato il protocollo che vede l’unione di uno storico operatore del comparto energetico dalla lunghissima tradizione alle spalle, con l’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare – ONTM, in una nuova comunione d’intenti che vede al proprio centro la tutela, salvaguardia e il rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema marino in particolare, per il tramite non solo di azioni concrete di sensibilizzazione e divulgazione, ma anche – e soprattutto – attraverso l’innovazione tecnologica, vero asset per la salvaguardia e la valorizzazione del Mediterraneo.

Per Roberto Minerdo, Presidente di ONTM: “Siamo felici che una realtà quale è Energean Italy, primario operatore attivo nella gestione di importanti infrastrutture energetiche, abbia deciso di abbracciare il progetto di ONTM, portando con sé non solo grandi competenze, professionalità e dati scientifici utili all’attività di monitoraggio, salvaguardia e valorizzazione dei nostri Mari, ma anche una grande propositività e concretezza circa le azioni da porre in essere sui nostri territori. Siamo pronti a collaborare su più fronti e a vari livelli: da quello scientifico a quello divulgativo, con un’attenzione particolare a quello innovativo, vero cuore pulsante di ambedue le nostre realtà, tanto a livello locale quanto nazionale, promuovendo azioni di sensibilizzazione e valorizzazione concreta dei nostri territori”, conclude Roberto Minerdo.

Gli fa eco Gaetano Annunziata, Direttore Generale di Energean Italy che sottolinea come “operiamo in mare da sempre e abbiamo il dovere e la responsabilità morale di tutelarne l’ecosistema. Per fare questo numerose sono le azioni che da tempo portiamo avanti in termini di gestione ambientale dei nostri impianti, ma è strategica anche la rete di partner locali e nazionali che anno dopo anno abbiamo costruito per mettere a fattor comune conoscenze e competenze in materia”.

Energean Italy è da oltre 60 anni una realtà consolidata nel mercato italiano della gestione – in concessione – di diverse importanti infrastrutture energetiche offshore nelle aree prospicienti le coste Adriatiche e Siciliane, che ha assunto l’impegno di lavorare quotidianamente con le comunità locali affinché ogni propria attività venga svolta nell’interesse dei territori, portando avanti – al contempo – coi principali player nazionali e locali progetti di studio e di ricerca in tema di innovazione e monitoraggio della qualità dei mari.

Presenti alla firma anche il Segretario Generale & Vicepresidente Esecutivo di ONTM Federico Ottavio Pescetto, insieme a Nino Caliri, Responsabile Affari Istituzionali & Comunicazione di Energean Italy.

Per Pescetto, “l’adesione di Energean Italy al progetto dell’Osservatorio rappresenta un ulteriore importante tassello di quella che è la volontà di ONTM di porsi quale aggregatore di tutti i soggetti i cui interessi – diretti o indiretti – ruotino attorno al Mare. È noto il nostro approccio a questa risorsa naturale straordinaria: esso è una componente essenziale dell’architettura economico sociale del Paese e, come tale, deve essere non solo rispettato e salvaguardato, ma anche valorizzato, sia nell’interesse della fauna e della flora che vi insiste, sia della collettività. D’altronde, al pari di altre specie viventi, non dobbiamo dimenticarci che anche l’uomo dipende dal Mare, ma è a lui che è imputabile la responsabilità di farsi parte diligente della salvaguardia e tutela del bene di cui usufruisce. Diligenza che deve tradursi in politiche del Mare propedeutiche a una New Blue Economy fondata sul rispetto, la cultura, l’innovazione e la tecnologia”, conclude Federico Ottavio Pescetto.

Oggi la nostra rete di partner si allarga ulteriormente. ONTM rispecchia e condivide la nostra visione, rappresenta un network di eccellenza e un partner fondamentale in un’ottica di progettualità sempre più innovative”, conclude Nino Caliri.