Il 6 marzo 2024 a Bruxelles un evento nel contesto degli European Ocean Days: “Quale sarà il futuro dei mari d’Europa?”. L’’evento punta a favorire riflessioni sulle priorità future per i mari europei con un’ottica proiettata al 2050, in considerazione delle necessità politiche e delle trasformazioni economiche, sociali, tecnologiche europee e globali.
I mari e l’ambiente naturale dell’Europa fanno parte del tessuto sociale della nostra Unione e sono una fonte di grande ricchezza naturale ed economica.
Allo stesso tempo, devono anche affrontare una serie unica di sfide complesse e interconnesse, dall’esaurimento degli stock ittici, all’aumento delle pressioni ambientali, alla crescente concorrenza per lo spazio marino.
È una priorità dell’UE preservare e proteggere i nostri mari, sfruttare al massimo il loro potenziale investendo nel loro futuro e garantendo che le generazioni future possano beneficiare della loro bellezza e delle opportunità che creano.
Con questa prospettiva per il futuro, così come l’istituzione di un nuovo Collegio della Commissione nel 2024, questo evento mira a contribuire alle riflessioni su quali potrebbero essere le priorità future per i mari europei. Tale riflessione non dovrebbe considerare solo le esigenze politiche, ma anche le più ampie trasformazioni globali, economiche, tecnologiche e sociali che si stanno verificando in Europa e oltre.
In sostanza, la domanda da affrontare è: quali, in questo panorama futuro più ampio ed in evoluzione, potrebbero essere i percorsi per i mari europei, con una prospettiva fino al 2050? La caratteristica specifica di questo evento è che le discussioni mireranno ad affrontare e riunire, nel loro insieme, l’ampia gamma di portatori di interessi coinvolti in tutte le pertinenti iniziative politiche dell’UE e internazionali relative ai mari e alle attività marittime dell’Europa. Pertanto i partecipanti provenienti da tutti i settori rilevanti sono i benvenuti.
Di seguito si riporta un programma di massima.
Le discussioni partecipative si baseranno sui seguenti temi: Driver globali Economia Società Innovazione Ciascun tema potrebbe esaminare opportunità, fattori abilitanti e ostacoli, nonché le interconnessioni tra i temi, con una prospettiva a breve termine fino al 2030 e più a lungo termine fino al 2050.
Manifesti del progetto
Nell’ambito dell’evento invitiamo anche a esporre proposte di poster di progetto (formato A2). Il progetto dovrebbe essere rilevante per uno o più dei quattro temi dell’evento e provenire da Orizzonte 2020, Orizzonte Europa, EMFAF, LIFE+, FESR, Interreg, Erasmus+ e altri progetti (programma UE). Tali poster dovrebbero servire come un’opportunità per mostrare progetti che rappresentano azioni emblematiche e opportunità future che potrebbero essere ampliate, ad esempio, dagli Stati membri dell’UE.