Home > International, Pesca > Federpesca: soddisfatti per il ricorso dell’Italia contro il regolamento controlli

Federpesca: soddisfatti per il ricorso dell’Italia contro il regolamento controlli

"Ringraziamo il Ministro Lollobrigida insieme a tutto il Governo per questa decisione coraggiosa, ancora una volta a difesa di un comparto fondamentale per l'economia del Paese"

Del 11 Marzo 2024

Una notizia fondamentale per tutto il settore della pesca quella di oggi per cui il Governo italiano, su proposta del Ministro Lollobrigida, ha depositato alla Corte di Giustizia dell’Ue un ricorso contro il nuovo Regolamento sui controlli nella pesca. In questi anni Federpesca aveva più volte rappresentato la propria contrarietà all’impostazione ideologica di questo Regolamento, che non ha precedenti in altri settori.

In particolare, la misura dell’obbligo delle telecamere a bordo, che considera gli operatori della pesca presuntamente colpevoli, rappresenta un assunto basato sulla sfiducia nei confronti del settore e dei lavoratori, che riteniamo inammissibile e che non ha letteratura in alcun altro settore.

Un approccio ideologico che compromette la difesa della dignità di una categoria di lavoratori che già tanti sacrifici ha dovuto affrontare in questi anni e che riteniamo inaccettabile.

In questo senso avevamo chiesto un impegno al Ministro Lollobrigida che ringraziamo insieme a tutto il Governo per questa decisione coraggiosa, ancora una volta a difesa di un comparto fondamentale per l’economia del Paese.

Così in una nota la Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca.