Home > Cultura, Eventi, International, News Regionali > Festa Cinema Roma, Confindustria: questa sera presentazione di “Atlantico”

Festa Cinema Roma, Confindustria: questa sera presentazione di “Atlantico”

Il documentario di Marcello Pastonesi e Carlo Furgeri Gilbert sul viaggio delle 12 tavole del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci a Washington

Del 27 Ottobre 2023

Questa sera al Maxxi, in occasione della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, verrà presentato “Atlantico”, il documentario promosso da Confindustria, con la regia di Marcello Pastonesi e Carlo Furgeri Gilbert, prodotto da Karen Film e Studio Nicama.  

Il documentario racconta il viaggio delle 12 tavole del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci che Confindustria, con la curatela del direttore della Pinacoteca Ambrosiana, Monsignor Alberto Rocca, e insieme ai partner – Intesa Sanpaolo, ITA Airways, 24 ORE Cultura, Dolce&Gabbana, Dompé, Pirelli e Trenitalia – ha portato in America. Con i disegni ha attraversato l’Atlantico anche l’orologio da torre, realizzato da Dolce&Gabbana che riproduce il meccanismo astronomico dell’abbazia di Chiaravalle, con le modifiche pensate e descritte da Leonardo in una delle prime pagine del Codice.

Il documentario è la storia di questo viaggio in cui si interseca il richiamo profondo del messaggio di Leonardo che dall’Europa arriva in America. Un percorso che supera tutte le barriere fisiche, sociali e culturali. La mostra “Imagining the Future. In the mind of an Italian genius”, è stata in esposizione per due mesi gratuitamente presso la Martin Luther King Jr Memorial Library di Washington D.C.. Un arco di tempo che ha visto la presenza di 25 mila persone, un numero che ha incrementato in un solo mese del 14% i visitatori della Public Library. È stata un’occasione per il pubblico americano di ammirare la prima mostra monografica in USA del grande genio del Rinascimento. Le tavole rappresentano progetti avveniristici che testimoniano lo spirito di ricerca e il coraggio dell’esplorazione di Leonardo nei campi della meccanica e ingegneria. Il pensiero e l’intuizione del grande artista prendono forma nei suoi disegni ed entrano nella vita quotidiana delle famiglie americane che, dopo l’incontro con Leonardo, raccontano le emozioni di chi, il genio italiano, lo aveva solo sognato.  

Il documentario è una riflessione sulla società contemporanea, sul valore degli scambi culturali, del rapporto tra arte, scienza ed economia e della loro capacità di creare ponti. A raccontare della grande “intrapresa” culturale di Leonardo Da Vinci, Monsignor Alberto Rocca, direttore della Pinacoteca Ambrosiana, uno dei massimi esperti in materia, e Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, che ha promosso e realizzato la mostra di Washington, con l’obiettivo di contribuire a diffondere lo spirito imprenditoriale come motore della crescita economica, sociale e civile di ogni Paese.



I REGISTI

Marcello Pastonesi è fotografo e regista di documentari. Cresciuto e formatosi lavorando per Mtv, nel 2011, ha vinto il Premio Ilaria Alpi per la regia del documentario “Libia: i ragazzi e la rivoluzione”. Negli ultimi 10 anni si è occupato di migrazione e ambiente, attraverso il suo lavoro cinematografico e fotografico.

Carlo Furgeri Gilbert è fotografo e regista. Dopo una laurea in Architettura si dedica interamente alla fotografia e alla regia sia commerciale che di documentari. Lavora nel campo dell’editoria collaborando come fotografo ritrattista con le maggiori testate italiane e straniere, e ha firmato diverse campagne pubblicitarie a livello internazionale. Molti dei suoi lavori realizzati per grandi gruppi industriali sono diventati libri e mostre presso importanti istituzioni. Nel 2019 produce e dirige il pluripremiato Playground Addiction. Un corto documentario su sport e multiculturalità.