Home > News Regionali, Shipping e Logistica > FINCANTIERI È PARTE DEL TEAM CHE REALIZZERÀ LA NUOVA DIGA FORANEA DEL PORTO DI GENOVA

FINCANTIERI È PARTE DEL TEAM CHE REALIZZERÀ LA NUOVA DIGA FORANEA DEL PORTO DI GENOVA

La controllata Fincantieri Infrastructure Opere Marittime fa parte del consorzio assegnatario, guidato da Webuild

Del 12 Ottobre 2022

Trieste, 12 ottobre 2022 – Il consorzio di cui fa parte Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, guidato da Webuild e che comprende anche Fincosit e Sidra, realizzerà la nuova diga foranea del porto di Genova, per un valore complessivo a base d’asta di 928 milioni di euro. Fincantieri Infrastructure Opere Marittime partecipa al consorzio realizzatore con una quota pari al 25%.

Commissionata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, la nuova diga foranea consentirà l’accesso in sicurezza (al porto) a navi portacontainer lunghe fino a 400-450 metri, ossia il doppio di quelle che possono transitare oggi, adeguando lo scalo ligure alle esigenze delle maggiori compagnie di navigazione.

L’opera, divisa in due fasi di cui la prima già finanziata, rientra nel Programma straordinario per la ripresa del Porto di Genova, sarà cofinanziata dal Governo con risorse del Fondo complementare al PNRR e potrà beneficiare del Decreto Aiuti.

***