Home > Cluster, International, Nautica, Shipping e Logistica, Sicurezza > Fincantieri : Firmato oggi a Euronaval l’accordo consortile preliminare per la Modular and Multirole Patrol Corvette

Fincantieri : Firmato oggi a Euronaval l’accordo consortile preliminare per la Modular and Multirole Patrol Corvette

L’obiettivo della proposta del consorzio è massimizzare le sinergie e la collaborazione tra le industrie cantieristiche europee

Del 18 Ottobre 2022

Parigi,18 ottobre 2022 .Nel luglio 2022 la Commissione Europea ha selezionato la proposta presentata dal consorzio guidato da Naviris insieme a Fincantieri, Naval Group e Navantia per il programma “MMPC” – Modular and Multirole Patrol Corvette. A seguito di questa decisione, gli Amministratori delegati delle quattro società hanno firmato oggi ad Euronaval un accordo preliminare consortile, che mira a disciplinare l’esecuzione del bando.

L’obiettivo della proposta del consorzio è massimizzare le sinergie e la collaborazione tra le industrie cantieristiche europee. Sviluppando insieme una nuova unità, la EPC, le società vogliono garantire la sovranità europea nel settore delle navi di seconda linea.

La EPC sarà una nave smart, innovativa, economicamente accessibile, sostenibile, interoperativa e flessibile, progettata per incontrare un ampio raggio di missioni future in un contesto globale in continua evoluzione. Basato su tecnologie innovative e “di rottura” rispetto al passato, questo programma contribuirà fortemente alla sovranità europea nel settore navale, rafforzando l’industria continentale, aumentando la cooperazione, l’efficienza e riducendo la duplicazione della spesa per la difesa.

L’obiettivo principale dell’accordo firmato oggi sarà di sviluppare il progetto iniziale della nave, massimizzando le innovazioni, le sinergie e la collaborazione tra l’industria cantieristica europea attraverso la partecipazione di:

  •   4 paesi (Italia, Francia, Spagna e Grecia) in ambito PESCO – Permanent Structured Cooperation;
  •   6 paesi coinvolti nel co-finanziamento (Italia, Francia, Spagna, Grecia, Danimarca e Norvegia);
  •   3 principali società cantieristiche europee (Fincantieri, Naval Group e Navantia);
  •   40 aziende per sistemi e apparecchiature marittime provenienti da 12 paesi dell’UE.

1

Il programma MMPC

European Patrol Corvette (EPC) è un programma innovativo di navi militari sviluppato in modo collaborativo da diverse Marine e membri dellUnione Europea, sotto la bandiera del progetto PESCO (approvazione PESCO nel 2019). Quattro marine hanno ufficialmente aderito al progetto (Italia, Francia, Spagna e Grecia) per definire congiuntamente i requisiti per una nave da combattimento di superficie di seconda linea, di circa 110 metri di lunghezza e 3.000 tonnellate di stazza, in grado di sostituire in un prossimo futuro diverse serie di navi, da pattugliatori alle fregate leggere. Inoltre, Norvegia e Danimarca stanno sostenendo il progetto attraverso la partecipazione della loro industria nazionale.

Il progetto EPC è fortemente sostenuto dalla Commissione Europea e dagli Stati membri partecipanti. Il Fondo europeo per la difesa ha aperto un bando denominato MMPC Modular and Multirole Patrol Corvette per il quale Naviris ha coordinato lelaborazione di una proposta unendo le competenze di un consorzio europeo (40 aziende in 12 paesi) che è stata presentata a dicembre 2021. Questa proposta è stata selezionata a luglio 2022 con un contributo per una fase iniziale di due anni di progettazione, sviluppo tecnologico e definizione di metodologie, regole e standard di lavoro condivisi. Con la sua ambizione per l’eccellenza, il programma intende crescere con le competenze di diverse società europee specializzate, in linea con la strategia della Commissione Europea.

Naviris

NAVIRIS è una joint venture 50/50 di Fincantieri e Naval Group, lanciata ufficialmente nel gennaio 2020. Con questa alleanza che offre nuove opportunità al mercato delle navi di superficie, Fincantieri e Naval Group hanno consolidato il loro desiderio comune di costruire un futuro di eccellenza per l’industria navale e marina. I due leader europei, che annoverano tipologie di offerta complementari, supportati da un vasto ecosistema, si sono uniti per servire meglio le Marine del mondo e aumentare reciprocamente il proprio vantaggio competitivo. I due Gruppi stanno concretizzando a livello globale un’ambizione condivisa: l’alleanza si basa su una comprensione reciproca delle sfide e delle realtà della Difesa navale nel mondo di oggi. Naviris è rivolta all’apertura delle porte dei mercati internazionali di domani.

Fincantieri

FINCANTIERI è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l’unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell’offerta di servizi post vendita e nelle soluzioni di arredamento navale. Grazie alle capacità sviluppate nella gestione di progetti complessi il Gruppo vanta referenze di eccellenza nelle infrastrutture, ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell’elettronica e sistemistica avanzata.

Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in quattro continenti e oltre 20.000 lavoratori diretti.

Naval Group

Naval Group è partner nel perseguimento della sovranità marittima dei suoi clienti. Player internazionale nella difesa navale ed erede del know-how navale francese, Naval Group sviluppa soluzioni innovative per soddisfare le esigenze delle Marine. Nel 2021 il Gruppo ha avuto un fatturato di 4,1 miliardi di euro e una forza lavoro di 16.028 dipendenti.

Navantia:

Con oltre 300 anni di esperienza NAVANTIA è un riferimento mondiale nella progettazione, costruzione e integrazione di navi militari all’avanguardia, con un portafoglio prodotti più ampi e diversificati sul mercato e una presenza in cinque continenti. Le sue attività includono la progettazione e la produzione di Integrated Platform Management Systems, Fire Control Systems, Command and Control systems, Propulsion Plants e supporto per il ciclo vita di tutti i suoi prodotti. NAVANTIA ha anche compiuto dei passi in avanti nella direzione della diversificazione ed è diventata un attore rilevante nel settore dell’energia eolica offshore. NAVANTIA appartiene al Grupo SEPI, holding societaria composta da un totale di 15 società statali in cui detiene una partecipazione di maggioranza diretta e che impiega oltre 78.000 professionisti.