Home > Formazione > Formazione: successo per la partnership tra Moby e Università di Pisa

Formazione: successo per la partnership tra Moby e Università di Pisa

Del 13 Dicembre 2015

Moby e il Dipartimento di Economia&Management dell’Università di Pisa insieme per formare gli imprenditori del futuro. Si conclude domani con l’ultima lezione a bordo della nave Moby Wonder, a Livorno, l’insegnamento di Finanza Aziendale corso Progredito, all’interno del corso di laurea magistrale Banca Finanza Aziendale e Mercati Finanziari. L’insegnamento, tenuto dalla prof.ssa Giovanna Mariani e dalla prof. Ada Carlesi, e durante il quale ha dato la sua testimonianza anche Achille Onorato, dirigente della compagnia della Balena Blu e amministratore delegato di Toremar, prevede la redazione di un business plan da parte degli studenti divisi in gruppi.

Quest’anno il corso ha visto la partecipazione di 120 studenti che divisi in circa 15 gruppi, sotto la guida anche di imprenditori, hanno elaborato i progetti di impresa. Determinante è stato il sostegno di Achille Onorato, che ha supportato in modo attivo 3 gruppi di studenti i cui business plan si sono incentrati sui traghetti. Gli studenti hanno creato da zero una linea per traghetti extra europea, presentando le previsioni economiche e le strategie commerciali della scelta effettuata. Dopo più di un mese di intenso lavoro, domani mattina verranno presentati gli elaborati.

Moby attraverso questa partnership vuole contribuire in modo concreto allo sviluppo delle realtà locali e alla valorizzazione dei giovani, dando loro l’opportunità di conoscere il mondo del mare sotto tutti gli aspetti.

Achille Onorato ha espresso soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa: “E’ stato per me un onore aver contribuito alla realizzazione di questo corso, la mia speranza è che questa esperienza possa ripetersi anche in futuro. Moby, così come tutte le aziende del nostro gruppo, continuerà a impegnarsi per sostenere i giovani e dare il proprio contributo alla crescita del territorio”. Anche Giovanna Mariani ringrazia il dott. Onorato, e gli altri imprenditori che hanno dedicato molto tempo per il supporto agli studenti, per la fattiva collaborazione, sottolineando il fatto che queste occasioni di condivisione con la realtà operativa sono per gli studenti determinanti per la formazione e per fertilizzare lo spirito imprenditoriale.