Home > 4. Gli Artisti e il Mare, Benessere, Eventi, Interviste, News Regionali > Il regista Francesco Apolloni torna con “Addio al Nubilato 2” e ci racconta cosa è per lui il mare

Il regista Francesco Apolloni torna con “Addio al Nubilato 2” e ci racconta cosa è per lui il mare

La Calabria, il Vespone del cugino, i primi amori e la serie B

Del 16 Ottobre 2023

di Angela Iantosca

Francesco Apolloni, attore, regista, scrittore, è tornato in questi giorni con un nuovo film da lui diretto e distribuito da Amazon Prime “Addio al Nubilato 2 – L’isola che non c’è”.

Una commedia divertente con Laura Chiatti, Antonia Liskova, Chiara Francini. Un film che è anche un viaggio dentro se stessi e che comincia proprio al mare, in un hotel che si affaccia su una distesa blu e dove fervono i preparativi per un matrimonio, quello di Eleonora (Antonia Liskova), che nel pomeriggio si sposerà con Fabrizio, noto come El Tigre. Tutte le damigelle – VanessaLinda e Akiko (Chiara FranciniLaura Chiatti e Jun Ichikawa) – sono pronte per il grande evento e regalano alla sposa un accessorio che possa rendere il suo abito più raffinato…

Non spoileriamo oltre, ma noi abbiamo deciso di raggiungere Apolloni per conoscere il suo rapporto con il mare.

Mia nonna e mia mamma sono nate a Roseto Capo Spulico, che si trova in Calabria, in provincia di Cosenza. Un paese che affaccia sul mare, con un castello meraviglioso. Per cui alcune estati della mia infanzia e adolescenza le ho trascorse lì ed ho dei ricordi stupendi. A quel luogo si legano il primo bacio, i primi amori. E poi questo mare trasparente, queste spiagge sassose. E il Vespone che usavo per scendere dal paese al mare. Ricordo che prendevo quello di mio cugino. Avevo 14 anni e, mentre andavo a tutta velocità, sentivo il vento caldo sul viso, quel senso di possibilità che ti regala l’estate.

A questo si aggiunge che io sono anche nuotatore. Per anni ho giocato a pallanuoto, ero in serie B. Quindi l’acqua è uno dei miei elementi”.