Geografia del mare: gli incontri a Napoli

Il 31 maggio interviene Luca Sisto, Direttore Generale Confitarma

Del 11 Maggio 2023

Il gruppo di Geografia del DSU dell’Università di Napoli Federico II ha avviato un filone di ricerca e didattica di Geografia e Geopolitica del mare.

Dato il particolare interesse mostrato dagli studenti per queste tematiche, il gruppo di Geografia ha programmato un ciclo di seminari nei quali l’intervento di esperti di altissimo profilo nel settore marittimo e dello shipping possa stimolare riflessioni e rispondere agli interrogativi sulle attività e sulle dinamiche ad essi legate, in un’ottica economica, culturale e di sostenibilità. L’obiettivo degli incontri è infatti promuovere la conoscenza e l’interesse verso la cultura del mare del nostro Paese.

I prossimi incontri

17 maggio ore 13,30-15,30 Cinema Astra

Gianni Andrea DE DOMENICO, Presidente Rimorchiatori Napoletani SRL: “IL RIMORCHIATORE – UNA NAVE PER SERVIZI SPECIALI ALLE NAVI (E NON SOLO)”

23 maggio ore 10,30-12,30 Cinema Astra

Gianpaolo POLICHETTI, Vicepresidente della Commissione Porti e infrastrutture di Confitarma: “I COSTI PORTUALI E LE AUTOSTRADE DEL MARE”.

24 maggio ore 13,30-15,30 Cinema Astra

Fabrizio MONTICELLI, CEO ForMare Polo Nazionale per lo Shipping

25 maggio ore 14,30-16,30 Aula A4, via Marina 33

Pietro Giuseppe VELLA, Ammiraglio della Marina Militare Italiana. Direttore marittimo della Campania e Capitaneria di Porto di Napoli: “TUTELA AMBIENTALE AREE MARINE PROTETTE E PORTUALITA'”

30 maggio ore 10,30-12,30 Cinema Astra

Giuseppe BORRUSO, Professore associato di Geografia Economico politica, Università degli Studi di Trieste: “LA RELAZIONE CITTA’-PORTO NELL’ERA DELL’IBRIDIZZAZIONE”

31 maggio ore 13,30-15,30 Cinema Astra

Luca SISTO, Direttore Generale CONFITARMA: “LO SHIPPING TRA COMPETITIVITA’ INDUSTRIALE E COMPETIZIONE TRA GLI STATI”.