Già oltre 280 le imbarcazioni al nuovo porto turistico di Piombino

La Coop. La Chiusa ha aperto ufficialmente le porte dell’approdo alle unità da diporto nella Marina Arcipelago Toscano

Del 28 Luglio 2023

Hanno ufficialmente preso avvio le attività operative di accoglienza delle unità da diporto lo scorso 11 luglio presso l’Approdo Marina Arcipelago Toscano in Loc. Chiusa di Pontedoro a Piombino. Un avvio di attività del distretto della nautica, polo della cantieristica dei servizi e delle attività ittiche dell’area di Piombino, che riguarda al momento, in agibilità provvisoria, la darsena di levante, e che è salutata con soddisfazione da tutti gli operatori che si sono prodigati fin dalla nascita di questo progetto nel 2020.

A regime, il progetto dell’Approdo Marina Arcipelago Toscano, prevede 656 posti barca per imbarcazioni fino a 20 metri con un fondale di 5 metri, aree per la nautica cittadina e i charter, e uno spazio dedicato ai pescatori. A medio termine, si prevede la realizzazione di una zona molto ampia per la cantieristica, marina a secco e attività sportive, commerciali e culturali. Un progetto di ampio respiro che ha visto il costante impegno, a fianco della Coop. La Chiusa di Pontedoro, delle istituzioni.

Ci teniamo a ringraziare sentitamente l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale in persona del suo Presidente Dott. Luciano Guerrieri, il Comitato di Gestione e tutti i Dirigenti e tecnici che a vario titolo hanno contribuito al rilascio di questa agibilità – dichiarano il Presidente e il CdA de La Chiusa di Pontedoro a.r.l., soggetto gestore dell’Approdo – il Sindaco di PiombinoDott.Francesco Ferrari unitamente all’Assessore all’urbanisticaGiuliano Parodi, attraverso i Dirigenti che si sono succeduti ed i tecnici hanno rilasciato i permessi a costruire in un iter procedurale non facile, la Capitaneria di Porto di Livorno e l’Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino in persona del suo Comandante T.V. Alberto Poletti che, con i suoi collaboratori, ha emesso dall’inizio le varie ordinanze e seguito dai primi passi i lavori. Un ringraziamento va inoltre a tutti gli Enti della Regione e dello Stato che hanno espresso i loro pareri e autorizzazioni, i Progettisti e tutti gli altri professionisti che a vario titolo, insieme alla struttura tecnica di cui nel tempo si è dotata la Cooperativa hanno dato vita a questa realizzazione che grazie alla Soc. Sales S.p.A. partner strategico ed operativo, sta andando avanti nei lavori di costruzione.”

Un percorso articolato e non privo di ostacoli, che ha visto protagonisti tutti i Soci della Cooperativa che hanno creduto nel progetto e che, con il loro contributo, hanno dato vita alla realizzazione di un progetto che si radica sul territorio e fin dall’inizio coinvolge aziende e maestranze dell’area.

L’Approdo di Marina Arcipelago Toscano, che si colloca in posizione territoriale strategica tra l’Arcipelago e il vicino litorale toscano, fa parte del Consorzio Marine della Toscana, un aggregato che dal 2019 lavora per la promozione e l’aggregazione di undici porti della costa toscana e delle isole, e ha come obiettivo la valorizzazione delle marine, per l’offerta ai diportisti di strutture innovative e all’avanguardia e servizi fatti su misura per le esigenze del cliente. Tra gli scopi dei porti consorziati, la promozione dell’interazione col territorio circostante e l’offerta di un turismo mare – terra, che contribuisca ad aumentare sia l’indotto che la consapevolezza dell’importanza geografico-culturale della Toscana.

Marina Arcipelago Toscano luglio 2023 – Foto Ufficio Stampa