Home > Enti > Gioia Tauro – In porto la nave americana “M.V. Cape Ray” che prenderà in carico le armi chimiche siriane

Gioia Tauro – In porto la nave americana “M.V. Cape Ray” che prenderà in carico le armi chimiche siriane

Del 1 Luglio 2014

E’ giunta stamani alle ore 6,30 nel porto di Gioia Tauro la nave della flotta della marina militare statunitense “M.V. Cape Ray”. L’imbarcazione è entrata trainata da due rimorchiatori e scortata da alcune motovedette della Guardia Costiera.

Sulla nave a stelle e strisce saranno trasbordate le armi chimiche sottratte alla Siria e trasportate a Gioia Tauro a bordo della nave danese Ark Futura, il cui arrivo è previsto per mercoledì mattina.

Per garantire la sicurezza delle operazioni, che comporteranno il trasbordo dei containers sono state predisposte misure eccezionali di sicurezza. L’area portuale è interdetta al transito per circa un chilometro quadrato e mezzo attraverso posti di blocco.

Navi della marina militare garantiranno la sicurezza in mare, nello specchio d’acqua antistante al porto, impedendo l’arrivo di imbarcazioni.

Le operazioni di trasbordo avverranno in 48 ore. Dalla “Ark Futura” alla “Cape ray”, saranno trasbordati 60 containers carichi di 570.000 tonnellate di agenti chimici, fra cui iprite e gas Sarin, che costituivano l’arsenale chimico siriano. Gli agenti chimici, allo stato liquido, saranno presi in carico dalla nace ameriana, sulla quale si trovano 35 marines e 64 esperti. Effettuato il trasbordo, la nave statunitense prenderà nuovamente il largo per raggiungere le acque internazionali dove avverrà il trattamento necessario per neutralizzare l’arsenale. L’intera operazione è coordinata dalla Prefettura di Reggio Calabria, che ha allestito una sala operativa. Nei comuni interessati, Gioia tauro, San ferdinando e Rosarno, funzioneranno dei centri operativi. Massima allerta anche per Vigili del Fuoco e servizio d’emergenza 118, in caso di incidenti che comunque gli esperti e le autorità ritengono altamente improbabili, date le misure di sicurezza adottate per garantire la sicurezza dei containers.