Home > Sport > Giraglia Rolex Cup: in corso gli arrivi della regata d’altura

Giraglia Rolex Cup: in corso gli arrivi della regata d’altura

Del 17 Giugno 2016

A Genova sono in corso gli arrivi della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup partita da Saint Tropez mercoledì 15 giugno.

Al momento circa 180 barche hanno raggiunto le banchine dello Yacht Club Italiano.

Nel corso della notte di ieri il vento da sudovest è andato rinforzando e ha raggiunto un’intensità tra i 30 e i 35 nodi, accompagnato da un’onda molto formata.

Tre imbarcazioni – MarielIreal e X-Elor – hanno riportato danni.

Mariel, Grand Soleil 341 di Federico Massari, ha perso il timone 20 miglia dopo aver doppiato lo scoglio della Giraglia, mentre si trovava in acque corse. La barca era impossibile da governare: all’alba l’equipaggio è stato tratto in salvo da un elicottero della Guardia Costiera e portato a Macinaggio. Sono tutti in buona salute.

Ireal, Comet 45s di Alberto Pagliano, ha invece subito danni al timone a 30 miglia da Genova, mentre si trovava al largo di La Spezia: quattro membri dell’equipaggio sono stati portati a terra da un elicottero e stanno bene, il resto dell’equipaggio sta riportando la barca a La Spezia, scortato dalla Capitaneria.

X-Elor, X412 di Daniel Gallina, si trovava 4 miglia davanti a Portofino quando ha subito danni alla superficie velica: trovandosi in difficoltà a navigare, è stata scortata nel porto di Santa Margherita Ligure da una motovedetta della Capitaneria di Porto.

Gli arrivi del resto della flotta si susseguiranno nel corso della giornata di oggi: presumibilmente verso il tardo pomeriggio sarà possibile conoscere il nome del vincitore in tempo compensato della regata d’altura.

La regata può essere seguita in tempo reale sul sito www.yci.it nella sezione dedicata al “tracking live” della Giraglia Rolex Cup.

La Giraglia Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez, dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

Accanto al title sponsor Rolex, anche BMW affianca lo Yacht Club Italiano in qualità di sponsor tecnico.