Riportiamo i commenti dei partner di Legambiente per la campagna di Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024.
L’ANEV è l’associazione di protezione ambientale che vede riunite oltre 115 aziende e oltre 5.000 soggetti che operano nel settore eolico. Tra gli scopi dell’Associazione, vi è la promozione e l’utilizzazione della fonte eolica in un rapporto equilibrato tra insediamenti e natura, nonché la ricerca e lo sviluppo tecnologico finalizzato all’utilizzo della risorsa vento e all’uso razionale dell’energia.
“Goletta Verde ha terminato le tappe previste nel 2024 e ancora una volta ci ha fatto capire l’importanza di questo progetto che l’ANEV, ormai, sostiene convintamente da diversi anni. Goletta Verde è una campagna che nasce per monitorare, informare e sensibilizzare la popolazione sui temi della qualità delle acque così importanti per la vita. Quest’anno la campagna si è focalizzata sulle energie rinnovabili e sull’eolico, on e off-shore, tecnologia che ci permetterà di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione se adeguatamente sostenuta. Noi come ANEV continueremo a promuovere l’eolico in tutte le forme, on e off-shore, affinché si riescano a raggiungere gli obiettivi di 3×11 GW (nuove installazioni onshore, off-shore e repowering) di potenza installata entro il 2040 e continueremo a sostenere il progetto Goletta Verde di Legambiente per mantenere alta l’attenzione sulla salvaguardia del nostro Pianeta” – dichiara Simone Togni, Presidente dell’ANEV.
Il CONOU, operativo dal 1984 nella raccolta e rigenerazione dell’olio usato, è da anni eccellenza italiana dell’economia circolare in Europa. La salvaguardia dell’ambiente e della salute è da sempre, insieme alla raccolta il nostro obiettivo e in questi anni di attività siamo riusciti ad evitare il potenziale inquinamento di una area grande due volte il Mar Mediterraneo, conseguendo un risparmio nel solo 2023 sulle importazioni di petrolio di circa 105 milioni di € ovvero 1,4 milioni di barili. Circolarità a vantaggio dell’ambiente e dell’economia nazionale.
“Anche quest’anno prosegue la storica partnership del Conou con Legambiente in questa importante missione di monitoraggio delle coste Italiane; noi del Conou, che da 40 anni combattiamo, con successo, per evitare sversamenti di olio nelle acque, crediamo che i segnali di allarme o di soddisfazione che vengono dalle Golette siano utili alla salvaguardia del nostro ambiente ma, anche, della nostra economia; non dimentichiamo che il turismo, che si avvantaggia grandemente di un ambiente costiero sano e pulito, rappresenta una parte importantissima del nostro PIL. Per parte nostra, garantiamo che 185.000 tonnellate di olio usato, rifiuto pericoloso e potenzialmente devastante per le nostre acque, terreni e falde siano da noi miracolosamente riportate a nuova vita ogni anno senza che ne sia dispersa una goccia nell’ambiente”, dichiara Riccardo Piunti, Presidente del CONOU.
Novamont, società Benefit certificata B Corp, attraverso il suo modello di bioeconomia circolare porta avanti l’ambizioso progetto di integrare chimica, ambiente e agricoltura. Prodotto di punta di Novamont è il Mater-Bi, la versatile e innovativa bioplastica con cui si realizzano soluzioni biodegradabili e compostabili da utilizzare nella vita di tutti i giorni. Per consumatori attenti e consapevoli che hanno a cuore la salute degli ecosistemi!
“Da sempre l’impegno di Novamont, società di Versalis (Eni), è di generare prodotti bio-based, biodegradabili e compostabili. Abbiamo scelto di navigare al fianco di Legambiente con Goletta Verde e Goletta del Laghi per monitorare, informare e sensibilizzare sull’importanza della difesa dell’ambiente, mentre continuiamo a fare dell’innovazione continua e dell’impegno sulla sostenibilità i nostri capisaldi”, dichiara Catia Bastioli, AD Novamont.
Renexia è una Società impegnata nello sviluppo, nella progettazione, nella costruzione e nella gestione di impianti da fonti di energia rinnovabile. Realizza progetti innovativi ad elevato contenuto tecnologico che consentono di trasformare l’energia in una fonte concreta di reddito e di benessere per la collettività. Progetti che hanno valore oggi e intendono lasciare il segno per le prossime generazioni.
“È il terzo anno consecutivo che, con Renexia, solchiamo i mari italiani a bordo di Goletta Verde” ha dichiarato Riccardo Toto, Direttore Generale di Renexia. “Ogni volta questo viaggio ci dà l’occasione di continuare un dialogo aperto con le comunità e con gli stakeholder locali dei nostri progetti eolici per favorire una transizione energetica che sia concretamente sostenibile. Con Legambiente siamo convinti che un approccio scientifico scrupoloso sia il presupposto indispensabile per portare avanti i progetti in cui crediamo, nel rispetto delle comunità locali e dell’ecosistema marino. Negli Stati Uniti gli Enti federali hanno emesso nel mese scorso un primo parere positivo di sostenibilità ambientale per il grande impianto offshore che abbiamo sviluppato per il Maryland e che ci ha spinti ad immaginarne uno ancora più grande per il nostro Paese. Con Med Wind, il parco eolico galleggiante al largo del Canale di Sicilia, abbiamo concluso tre campagne oceanografiche che certificano la sostenibilità di un progetto che potrà portare energia pulita in oltre 3 milioni di abitazioni. Quest’anno lo abbiamo presentato con un video a bordo di Goletta Verde e abbiamo sfatato alcuni falsi miti che circondano questa tecnologia innovativa. Ringraziamo la squadra di Goletta Verde per aver rinnovato un’opportunità straordinaria di incontro, mostrando che una crescita sostenibile per l’Ambiente e per le Comunità del nostro Mare non solo è possibile e auspicabile – ha concluso Riccardo Toto – ma è la sfida da vincere oggi per costruire il nostro futuro”.