Prosegue, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, l’attività di soccorso da parte della Guardia Costiera italiana a favore dei migrati nel Canale di Sicilia.
Nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 06 aprile, è pervenuta alla Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una segnalazione da un telefono satellitare che riferiva di un barcone in precarie condizioni, con circa 300 migranti a bordo, partito dall’ Egitto e diretto verso le coste italiane.
Sul punto è stato inviato dapprima un ATR42 della Guardia Costiera italiana che ha individuato i migranti e successivamente un velivolo spagnolo dell’agenzia Frontex che è rimasto in zona fin quando due unità della Guardia Costiera italiana non hanno raggiunto il barcone.
I migranti di diverse nazionalità (siriani, egiziani, somali, eritrei, etiopi,palestinesi, libici, sudanesi, delle Isole Comore) sono stati inizialmente tratti in salvo da due motovedette della Guardia Costiera, CP326 di Roccella Jonica e CP323 di Siracusa, ed in seguito sono stati trasbordati su Nave Dattilo CP940.
Ora il convoglio delle unità della Guardia Costiera con a bordo 314 migranti (156 uomini, 51 donne e 107 minori) sta facendo rotta verso le coste italiane dove arriverà nel pomeriggio di oggi.
Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Ultime news
- GNV sbarca ad Ancona per una nuova tappa della campagna di recruiting
- Il Dltm in rotta verso il diporto del futuro: al Salone Nautico di Genova, presentati progetti europei e dei soci nel workshop Nautitech New Generation
- Commercio internazionale e geopolitica: cresce l’export italiano, ma le tensioni in Medio Oriente aumentano costi energetici e pressioni sulla logistica
- Dalle crociere a Civitavecchia 1,5 miliardi e 11mila posti di lavoro nel Lazio
- Materie prime critiche e strategiche: istituzioni in Sardegna per il rilancio del settore minerario e risoluzione problematiche ambientali
- Royal Carribean Group entra in Alis
- Assemblea Pubblica UNIPORT 2026 – Il Presidente Legora: “Per la competitività dei porti servono più infrastrutture, semplificazione e certezza delle regole”
- Ontm e Danimarca: nuova cooperazione strategica su Blue Economy, porti, difesa e innovazione marittima
- Unci AgroAlimentare, Scognamiglio: ministro Lollobrigida accoglie nostra proposta finanziamenti agevolati pesca
- Porto di Ravenna, Gabriele Sangiorgi nominato Segretario Generale facente funzioni
Approfondimenti
Data center sottomarini, la Cina porta l’AI nell’Underwater Economy
Rappresentazione illustrativa di un data center sottomarino integrato con infrastrutture…
Alghe, il futuro cresce in mare: bioeconomia blu, sostenibilità, alimentazione
Dal 3 all'11 giugno il Genova Blue District ha ospitato…
Alghe in tavola
Un cibo antico che per l’Europa è ancora una novità…
Le alghe come risorsa
Una materia prima ancora sottovalutata Quando si parla di alghe,…
Link
- Assoporti
- Confitarma
- Marina Militare
- Guardia Costiera
- d'Amico Group
- Assonautica Italiana - Ass. Nazionale per lo Sviluppo dell'Economia del Mare
- Assonat
- ASviS
- AIAD
- Grimaldi Group
- ICS - International Chamber of Shipping
- IMEC
- Istituto Italiano di Navigazione
- ECSA
- RAM
- Isyl
- Confindustria Nautica
- Lega Navale Italiana
- Federazione del Mare
- ITS Caboto - Fondazione Caboto
- https://ec.europa.eu/info/departments/maritime-affairs-and-fisheries_it
- ALIS
- WWF
- Marevivo
- Vivere Naturale Mindful Magazine
- Decennio del Mare
- FIV Federazione Italiana Vela
- Stazione Zoologica Anton Dohrn
- Informare
- FEE Italia
- BIG Cluster Tecnologico Nazionale “Blue Italian Growth”
- Fincantieri
- The International PROPELLER CLUBS
- CoNISMa
- Navigo
- Federagenti
- Fedespedi
- Federimorchiatori
- Assorimorchiatori
- Assagenti
- IMO International Maritime Organization
- Assarmatori
- Accademia Marina Mercantile
- S.R.M.
- RINA
- MSC
- Assiterminal
- Federpiloti
- Federpesca
- Agci Pesca
- Federcoopesca
- Unimar
- The Ocean Race


Economia delle Isole - Island Economy
Dimensione Subacquea- Underwater Economy
Space&Blue Magazine
Economia del Mare - Un Governo del Mare
Le Zone Economiche Esclusive(ZEE) italiane al servizio della Blue Economy- Roma
3° Forum Space&Blue 2025
Piano del Mare
Esperti dell'Economia del Mare
Economia del Mare nel Mondo
Blue Forum Italia Network