Home > Ambiente, Economia del Mare, Eventi, Innovazione > Ieri a Milano “Le vie dell’acqua” organizzato da One Ocean Foundation con Intesa Sanpaolo

Ieri a Milano “Le vie dell’acqua” organizzato da One Ocean Foundation con Intesa Sanpaolo

Del 17 Novembre 2023

Ieri 16 novembre presso il Teatro Franco Parenti a Milano, si è tenuta la terza edizione dell’evento One Ocean Summit YOUNG dal titolo “Le vie dell’acqua”, organizzato da One Ocean Foundation in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che ha visto la partecipazione di oltre 500 studenti delle scuole superiori e di Associazioni giovanili del territorio, in un’occasione per i giovani di apprendimento, confronto e orientamento sui temi della Blue Economy.

“Affianchiamo le nuove generazioni attraverso programmi di education che possano ispirarli sui principali trend trasformativi per la nostra Società. Tra queste l’acqua è una delle più promettenti per le sue potenzialità di sviluppo e per l’importanza che riveste nell’economia italiana. Il sostegno a OneOcean Foundation rientra nell’ambito degli interventi della Banca a favore della sostenibilità ESG inserita nel Piano di Impresa 2022-2025 e considerata quindi obiettivo strategico del Gruppo”, ha spiegato Eliza Zambito Marsala, responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo.

Il tema dell’evento di questo anno è stato “Le vie dell’acqua“: attraverso una serie di testimonianze è stata ripercorsa l’avventura dell’acqua e di come sia importante avere una visione d’insieme di questo elemento per poter comprendere al meglio i problemi che insidiano la salute degli ecosistemi marini.

Dichiarano da “One Ocean”: “Noi crediamo che l’educazione dei giovani all’Oceano sia fondamentale per comprendere l’influenza del mare sulle nostre vite e l’influenza delle nostre vite sul mare. Crediamo nei valori della consapevolezza, della conoscenza e dell’impatto, e per questo desideriamo che i giovani siano coinvolti nella maratona per la protezione degli Oceani. Abbiamo creato un percorso di educazione al mare a step dedicato ai giovani, dai più piccini di 7 anni, ai più grandi di 18 anni che si affacciano verso il mondo del lavoro ed accademico. Navigando tra i valori di One Ocean di Conoscenza, Consapevolezza ed Impatto desideriamo dare accesso a contenuti, opportunità di incontro e di esperienze in mare a tutti i gruppi educativi ed a tutti i giovani che vogliono essere il cambiamento di cui il nostro Pianeta Blu ha bisogno”.

Tra gli interventi quello dell’atleta paralimpico di sci nautico Daniele Cassioli, del Responsabile Centrale dell’acqua Pietro Raitano, dell’atleta professionista SailGP Katja Salskov-Iversen, della professoressa Università di Genova Monica Montefalcone.

Tra gli interventi istituzionali quelli del Vicesindaco e Assessora all’Istruzione di Milano, Anna Scavuzzo, del Dirigente Provinciale Scolastico dell’UST di Milano e Città Metropolitana, Yuri Coppi, del Viceprefetto Aggiunto, Dirigente dell’Ufficio Persone Giuridiche di Milano, Fabrizio Donatiello.

La mattinata ha visto al centro la presentazione della Blue Economy Challenge – Intesa Sanpaolo con la Zambito.

Per saperne di più https://www.1ocean.org/young#

Eliza Zambito Marsala, responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo