Home > 8. Le News di Confitarma, Cluster, Enti, Eventi, Shipping e Logistica, Sicurezza > Il D.G. di Confitarma Luca Sisto al convegno “ENERGIA, MARE, LAVORO: il nuovo Timone del valore”

Il D.G. di Confitarma Luca Sisto al convegno “ENERGIA, MARE, LAVORO: il nuovo Timone del valore”

“Il Mediterraneo allargato, e non più il fu mare nostrum, è il nostro vero riferimento geopolitico, è la nostra salvezza"

Del 12 Gennaio 2023

“Il Mediterraneo allargato, e non più il fu mare nostrum, è il nostro vero riferimento geopolitico, è la nostra salvezza. E se il presidente Mattarella nel suo discorso di fine anno cita il “Mediterraneo allargato” allora vuol dire che la Marina Militare ha fatto un lavoro importante.
Se la Marina Militare dice “mare insicuro, mare costoso”, invece, vuol dire che Confitarma ha fatto un lavoro importante, perché ha segnalato la necessità che si mettano in sicurezza gli spazi marittimi, contro gli attacchi cyber, contro la pirateria, contro tutti quei sistemi che mettono a rischio quel 90% del commercio marittimo. E quando Confitarma scrive su tutte le navi “safety first”, prima la sicurezza, lo deve alla Guardia costiera.
E, ancora, quando Lucio Caracciolo fa uscire un’edizione di Limes intitolata “l’Italia è il mare”, allora vuol dire che la contaminazione è riuscita, che il mondo accademico, il mondo della ricerca, il giornalismo, stanno ricominciando a pensare al mare come volano del Paese e come nostra unica possibilità di sviluppo”.

Questo il commento del Direttore Generale di Confitarma e Presidente dell’Istituto Italiano di Navigazione Luca Sisto alla tavola rotonda “ENERGIA, MARE, LAVORO: il nuovo Timone del valore” in corso a Roma.