Home > Cultura, Eventi, Nautica, News Regionali > Il Gruppo ANMI di Latina ha celebrato la Giornata della Marina 2023

Il Gruppo ANMI di Latina ha celebrato la Giornata della Marina 2023

Musica e fotografia per celebrare la giornata che ricorda il 10 giugno del 1918

Del 21 Giugno 2023

Sono le prime ore del 10 giugno 1918 quando la formazione al comando del Capitano di Corvetta Luigi Rizzo, composta da due piccole imbarcazioni, i MAS (Motoscafi Armati Siluranti) “15” e “21” condotti rispettivamente dal Capo Timoniere Armando Gori e dal Guardiamarina Giuseppe Aonzo, in pattugliamento nei pressi dell’isola di Premuda, avvista la potente squadra navale austriaca composta da due corazzate, un cacciatorpediniere e sei torpediniere che, uscita dalla base nemica di Pola, dirige verso il Canale di Otranto con l’intento di attaccare le forze navali italo-franco-inglesi che ne sbarrano il transito.

Il Comandante RIZZO – già autore dell’affondamento della corazzata “Wien” nel porto di Trieste – non esita minimamente è conduce all’attacco i due MAS in una delle più brillanti azioni navali della Grande Guerra.

A conclusione di un attacco condotto con incredibile audacia e grande perizia, silura affondandola la corazzata austro-ungarica “Szent Istvan” (Santo Stefano) ottenendo in Adriatico un risultato di guerra navale di grande importanza, sia sotto il profilo tecnico sia sul piano dell’impatto emotivo nei confronti degli avversari contribuendo significativamente alla conclusione vittoriosa del conflitto che avvenne, sul fronte italiano, il 4 novembre 1918.

L’episodio, l’impresa di Premuda, avvenuto il 10 giugno viene adottato nel marzo 1939 per celebrare la Giornata della Marina.

Ed è per celebrare la GIORNATA DELLA MARINA 2023 che il Gruppo ANMI di Latina ha organizzato – anche in questo caso si può parlare, con il dovuto rispetto e le debite proporzioni, di impresa – con poche risorse ma con grande impegno, una serie di eventi ai quali è stata invitata a partecipare la Cittadinanza.

L’avvio è stato dato la mattina del 9 giugno con l’inaugurazione, ovvero il “varo” per rimanere in tema marinaresco, di “Vetrine del Centro Storico in festa con la Marina Militare” in cui le vetrine di molti esercizi commerciali del centro cittadino – grazie alla disponibilità della sede provinciale di Confesercenti Lazio – sono state addobbate per tre giorni (9-10-11 giugno 2023) con cimeli aero-navali e bandiere rappresentativi della Forza Armata.

A questa iniziativa ne è stata collegata un’altra con la quale si è voluto suscitare la curiosità e l’attenzione, specialmente dei più giovani, verso la Marina Militare: il concorso fotografico “la Marina in uno scatto!”.

Tra le foto più “rappresentative” delle vetrine allestite con i cimeli aeronavali ne sono state selezionate due ai cui Autori, uno dei quali un ragazzo di 12 anni, il Gruppo ANMI di Latina ha fatto dono del Crest dell’Associazione con apposita dedica.

La sera del 9 giugno si è invece svolto presso il Teatro comunale Gabriele D’annunzio il Concerto dell’Orchestra di Fiati “Gioacchino Rossini” di Latina, che quest’anno compie 71 anni dall’istituzione, composta prevalentemente da giovanissimi musicisti, diretta dal Maestro Raffaele Gaizo, che ha eseguito un repertorio di brani – tra i quali l’Inno del San Marco e La Ritirata – per una ideale “navigazione” attraverso i mari e gli oceani solcati dalle Navi della Marina Militare concludendosi infine con l’Inno Nazionale sulle cui note ha cantato tutto il pubblico presente.

La serata, presentata dalla giornalista Dina Tomezzoli ed a cui hanno preso parte Autorità militari e Civili tra cui il Sindaco di Latina Dott.ssa Matilde Celentano, ha riscosso l’entusiastico plauso del numeroso pubblico che ha affollato il Teatro.

Il giorno successivo, 10 giugno si è celebrata la GIORNATA DELLA MARINA con una solenne S. Messa preceduta – sul sagrato della caratteristica Chiesa dedicata alla Madonna Stella Maris di Latina Lido – dalla cerimonia dell’Alzabandiera della Marina Militare.

La solenne S. Messa in suffragio dei Caduti del Mare, i cui sono stati ricordati anche i Soci deceduti e il Delegato Regionale per il Lazio Meridionale, Contrammiraglio Vincenzo Benemerito recentemente scomparso, è stata animata dalla Corale Liturgica Polifonica dell’Immacolata diretta dal Maestro, Tenore, Antonio De Asmundis che, tra i brani eseguiti, ha cantato la “Preghiera del Marinaio” musicata dal Maestro Capitano di Vascello Antonio Barbagallo, Direttore della Banda Musicale della Marina Militare.

L’esecuzione ha suscitato viva emozione in tutti i partecipanti alla celebrazione. 

A conclusione, nel chiostro della stesa Chiesa Stella Maris è stato offerto un aperitivo a cui ha fatto seguito il Pranzo Sociale – a cui hanno preso parte circa 60 persone, tra Soci dei Gruppi partecipanti (oltre Latina, i Gruppi di Aprilia, Anzio-Nettuno e San Marco) con molti familiari e amici – con il taglio finale della Torta ricoperta con i simboli della Marina Militare e dell’Associazione.

Il Gruppo ANMI di Latina, intitolato alla memoria del Sergente Rt Romolo Lodati componente dell’Equipaggio del sommergibile “Sciré” divenuto famoso per le imprese compiute nel corso della Seconda Guerra Mondiale, scomparso nelle acque di Haifa il 10 agosto 1942, ha così realizzato una celebrazione della Giornata della Marina che, si può affermare senza tema di smentita, rimarrà – come si sta riscontrando dagli attestati di apprezzamento ricevuti – nella memoria e nel cuore dei Soci e dei Cittadini di Latina.