Home > 2. Blue Forum Italia Network, Ambiente, Centro Studi, Cluster, Cultura, Economia del Mare, Energia, Enti, Eventi, Iniziative sociali, Innovazione, International, Interviste, Nautica, News Regionali, Pesca, Portualità Turistica, Ricerca, Shipping e Logistica, Sicurezza, Sport, Turismo, Underwater > Il ministro Matteo Salvini interviene al Blue Forum: “Il Ponte sullo Stretto si inserisce in un quadro che prevede 11 miliardi di euro per le ferrovia Palermo-Messina e per l’AV Salerno-Reggio Calabria”

Il ministro Matteo Salvini interviene al Blue Forum: “Il Ponte sullo Stretto si inserisce in un quadro che prevede 11 miliardi di euro per le ferrovia Palermo-Messina e per l’AV Salerno-Reggio Calabria”

Si è collegato da remoto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Del 27 Maggio 2023

E’ intervenuto da remoto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini: “Ci sono tematiche europee che stiamo seguendo passo passo. Giovedì sarò a Lussemburgo da ministro dei Trasporti. Il tema del mare è uno dei temi centrali come il tema dell’aria. Perché non ci sia una ideologia green contro lo sviluppo e l’industria che arriva all’assurdo di penalizzare le economie più sostenibile. Stiamo investendo nell’elettrificazione delle banchine. E ricordiamo che le aziende italiane sono tra le più all’avanguardia della sostenibilità. L’obiettivo è rendere strutturale gli interventi di Marebonus e Ferrobonus in modo che non siano una tantum. Ma che garantiscano continuità alle aziende.

Sono stato a Genova dove si stanno svolgendo i lavori più grandi al mondo di ingegneria idraulica: sono partiti e vanno avanti perché sono fondamentali per il Paese. E lo stesso ponte sullo Stretto permetterà alla portualità italiana, alle imprese, alle aziende di avere uno sviluppo senza precedenti che si inserisce in un puzzle più ampio che comprende 11 miliardi per la tratta ferroviaria Palermo-Messina, e per l’alta velocità Salerno-Reggio Calabria. Pensiamo anche ai porti siciliani e calabresi che sviluppo potranno avere. Stiamo lavorando su normative perché il mare va rispettato, amato, ma la presenza umana è fondamentale. Ho incontrato la Marineria di Licata dove ci saranno interventi di Eni. E’ importante che il mare unisca. Sono orgoglioso da ministro di accompagnare l’attività di donne e uomini della guardia Costiera, 11mila persone straordinarie. Il mare unisce come la Tav unirà, come il Ponte unirà, come il Porto di Trieste che vivrà uno sviluppo senza precedenti, come Venezia dove andrò per parlare del tema delle Grandi Navi e del Mose. E lo stesso vale per Emilia Romagna. Ci tenevo ad esserci e portare la mia testimonianza. Con la promessa di venire presto a Gaeta”.