Home > 7. Piano del Mare, Cluster, Interviste, Nautica, Portualità Turistica, Turismo > Il Presidente di Assonat Luciano Serra: “Siamo felici che le nostre proposte per il Piano del Mare siano state recepite dal Governo”

Il Presidente di Assonat Luciano Serra: “Siamo felici che le nostre proposte per il Piano del Mare siano state recepite dal Governo”

"Siamo sulla buona strada anche per l’abolizione dell’IMU per i Porti Turistici"

Del 24 Ottobre 2023

di Roberta Busatto

Abbiamo voluto sentire il Presidente di Assonat Luciano Serra dopo la pubblicazione in Gazzetta del Piano del Mare.

Assonat rappresenta la Portuali Turistica italiana con il maggior numero dei posti barca.

Continua costantemente nelle sue battaglie per un’Italia di mare, portando importanti risultati a questa categoria, sia su temi fiscali che su temi demaniali. Anche sui contributi al Piano del Mare non ha esitato a suggerire sia modalità più semplici che complesse di approccio, ottenendo un ottimo risultato.

Ha visto inserire punti proposti su temi specifici come Iva, Tari e Imu e altri in termini di competitività fiscale, ma anche in termini di concessioni. Insomma il capitolo della portuali turistica ha visto protagoniste le proposte di Assonat.

Il Presidente Serra ci ha ricordato anche, che come già proposto in sede di audizioni, l’abolizione dell’IMU per la Portualità Turistica è uno dei principali temi da affrontare per una sana e competitiva Economia del Mare nazionale.

Con una lettera aperta inviata anche a tutti i suoi associati, ci ha reso partecipi e ha cosi commentato la pubblicazione del Piano del Mare.

“Ieri nel pomeriggio con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale si è concluso l’iter procedurale del “Piano del Mare”.  Che dire, ho provato una certa emozione e un pizzico di orgoglio nel realizzare il fatto che dopo anni di silenzio il Governo attuale abbia ascoltato e fatti propri tanti temi e istanze, permettendo prima a tutti gli operatori del settore di sottoporli alla sua attenzione. 

In particolare le nostre proposte, presentate il 15.06.2023, sono state recepite. 

Bisogna ricordare che tale documento è stato approvato dal CIPOM, Comitato Interministeriale per le Politiche del Mare, dopo un lungo lavoro di confronto portato avanti dalla Struttura di missione. 

Dunque, un grazie speciale al Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare On. Nello Musumeci per aver voluto dare vita a questa iniziativa, alla sua determinazione nel portarla avanti, alla lungimiranza nell’avere nominato i dieci esperti componenti il gruppo di lavoro e il suo Coordinatore Dr. Luca Vincenzo Maria Salamone che, al di là della indubbia professionalità, ha manifestato due doti particolari, ascolto e attenzione: rare e pure forme di generosità. 

Ricordo a voi tutti che lo stesso sarà presente alla assemblea associativa che si terrà il giorno 8 novembre 2023 a Roma. 

Per quanto riguarda la nostra squadra, come non ricordare Alessandro Marcelli e Marco Machetta per i quali non ho più aggettivi da esprimere. 

Infine, un abbraccio fraterno a Giovanni Acampora, sia per la disponibilità dimostrata per arrivare alla migliore definizione del “Piano del Mare”, consentendo di confrontarci innumerevoli volte, sia e soprattutto per aver condiviso con una grande squadra, da tempi non sospetti, un progetto unitario per la “nautica italiana” che tanto merita oggi e nel futuro. Avanti uniti”.