Home > Enti, Nautica, Turismo > Il Presidente Assonautica Italiana Giovanni Acampora interviene al Salerno Boat Show

Il Presidente Assonautica Italiana Giovanni Acampora interviene al Salerno Boat Show

Economia del Mare grande opportunità per l'Italia

Del 5 Ottobre 2021

L’economia del mare rappresenta una grande opportunità per l’Italia, ma servono certezza, agenda sostenibile e semplificazione delle procedure. A sottolinearlo Giovanni Acampora, presidente di Assonautica italiana,

Concetti ribaditi nel corso dell’inaugurazione della quinta edizione del Salerno Boat Show.

I dati del nono Rapporto sull’economia del mare nazionale, Acampora ha spiegato che “il nostro Paese sta attraversando una fase di recupero straordinaria, superiore anche agli altri Paesi europei. Le ultime cifre dell’Istat dicono che la crescita acquisita del 2021 è pari al 4,7%, mentre il dato medio dell’Unione europea è del 3,5%”.

E ha sottolineato: “Abbiamo delle straordinarie performance Made in Italy, le vendite all’estero hanno superato i valori del primo semestre del 2019 confermando primati che neppure la pandemia è riuscita a contagiare e dimostrando che il nostro Paese è protagonista per design, cultura e innovazione. In questa grande macro area che riguarda l’economia del nostro Paese c’è la Blue economy”. Acampora ha poi evidenziato che “l’economia del nostro Paese rappresenta una fetta importante dell’economia blu del resto d’Europa”.

Il presidente di Assonautica Italiana ha quindi affermato: “Abbiamo bisogno di investire in innovazione, in sostenibilità ambientale, nei porti green ad esempio, sulle indicazioni che ci dà l’Unione europea”. E ha spiegato che le imprese hanno bisogno di un’agenda anch’essa sostenibile, che è necessario dare certezza agli investimenti. L’economia del mare può offrire grandi opportunità, ma “servono certezza, agenda sostenibile e semplificazione delle procedure”.