Home > Enti, Eventi, News Regionali, Portualità Turistica, Turismo > Il Velista dell’Anno FIV il 28 giugno a Genova

Il Velista dell’Anno FIV il 28 giugno a Genova

 La manifestazione è organizzata da Confindustria Nautica e dalla Federazione Italiana Vela

Del 7 Giugno 2023

La ventinovesima edizione de Il Velista dell’Anno FIV, che dal 1991 celebra i migliori atleti e i risultati sportivi della stagione velica dell’anno precedente, è in programma il 28 giugno, a partire dalle 18:30, Genova (Palazzo Ducale), nell’ambito della settimana di eventi organizzati a Genova in occasione dell’arrivo della tappa finale di The Ocean Race. La manifestazione è organizzata da Confindustria Nautica e dalla Federazione Italiana Vela

I finalisti del premio Il Velista dell’Anno FIV quest’anno sono: Ambrogio Beccaria, Mattia Cesana, Marta Maggetti, Diego Negri e Sergio LambertenghiRuggero Tita e Caterina Banti. Atleti che non hanno bisogno di presentazioni e che nel corso del 2022 sono stati protagonisti a livello internazionale di risultati di assoluto valore agonistico. 

Nel corso della serata saranno assegnati anche il premio Armatore Timoniere dell’Anno Trofeo BPER Banca per il quale sono in lista Patrizio Bertelli, Filippo Pacinotti e Pier Luigi Loro Piana, e il premio Barca dell’Anno – Trofeo Confindustria Nautica, per il quale le tre barche finaliste sono: FlyingNikka, l’Italia Yachts 11.98 e il Mylius 60 Fra Diavolo.

Il voto on line: Il grande pubblico della vela sarà ancora una volta protagonista de Il Velista dell’Anno FIV ed esprimerà le sue preferenze on line sul sito velistadellanno.it a partire dal 7giugno fino al 27 giugno alle ore 24.00.

La Giuria è presieduta per regolamento dal Presidente della Federazione Vela Francesco Ettorre che avrà al suo fianco Saverio Cecchi Presidente di Confindustria Nauticail Sindaco di Genova Marco Bucci e il Presidente di World Saling Quanhai Li con Alberto Acciari, ideatore del Premio, in veste di segretario. La giuria, si riunirà a Palazzo Ducale (Genova) il 28 giugno due ore prima della cerimonia di premiazione. Preso atto dei voti espressi online dal pubblico ed esaminati i risultati sportivi dei candidati, i giurati decreteranno il vincitore di ogni categoria. 

Come da tradizione nel corso della serata, la Federazione Italiana Vela premierà gli atleti e i tecnici delle classi Olimpiche e giovanili che hanno conseguito risultati di rilievo internazionale nel corso del 2022.

BPER Banca è il Main sponsor del Velista dell’Anno FIV

I media partner

i media partner che affiancano il Velista dell’Anno FIV sono: Telesia (Gruppo Class Editori), che per il nono anno consecutivo trasmetterà le immagini dell’evento sui propri canali televisivi digitali degli aeroporti e delle metropolitane.  Tra i media partner, anche le testate di vela leader di settore: Barche MagazineFare Vela, Nautica, Nautica Report, Pressmare, Sailbiz.it, Saily.it, The International Yachting Media, Vela e Motore, Vela ITALIA mare, Velaveneta.it e Zerogradinord.

Nella foto Francesco Ettorre – Presidente Federazione Italiana Vela Saverio Cecchi – Presidente Confindustria Nautica e I Saloni Nautici