Home > Formazione, Nautica, Sport > Vincenzo Onorato presenta la Scuola Vela Mascalzone Latino

Vincenzo Onorato presenta la Scuola Vela Mascalzone Latino

Del 1 Marzo 2016

La Scuola Vela Mascalzone Latino nasce nel 2007 da un’idea di Vincenzo Onorato, fondatore dell’omonimo team, una delle formazioni veliche italiane più rinomate nel mondo grazie ai suoi sei titoli mondiali e a due partecipazioni a campagne di Coppa America. Le competenze e la passione del gruppo, maturate dopo anni di sport e di vita di mare, hanno spinto Vincenzo Onorato a creare a Napoli questa realtà dedicata ai giovani dai 6 anni in su che vivono in un forte disagio sociale ed economico.

Lo scopo che si prefigge la Scuola Vela Mascalzone Latino è di offrire loro a titolo completamente gratuito un’opportunità di riscatto attraverso lo sport della vela e i suoi valori quali la lealtà, la forza ed il coraggio. È inoltre di forte auspicio che le attività svolte alla Scuola Vela possano anche servire ad avviare, in un futuro, i giovani a una carriera professionale legata al mare e non solo.

Sin dagli albori Vincenzo Onorato ha voluto che questa struttura rappresentasse un piccolo paradiso per i bambini svantaggiati, un porto sicuro nel quale potessero trovare familiarità, sicurezza, didattica e insegnamenti personali in un contesto amichevole e allo stesso tempo professionale, dove ogni giornata lontana dalle strade dei quartieri disagiati di Napoli, in cui tuttora vengono trasmessi valori sbagliati, venisse capitalizzata con un’esperienza indelebilmente formativa, positiva e trasmissibile.

Le modalità di accesso alla Scuola sono basate su stretti e consolidati rapporti con associazioni e scuole dei quartieri più a rischio. Dal 2010 a ora la Scuola Vela Mascalzone Latino ha dato la possibilità a circa 900 bambini di avvicinarsi alla vela.

I giovani allievi, che frequentano la Scuola per 11 mesi l’anno, assorbono valori e tecniche giuste per costruirsi un futuro migliore. Si tratta spesso di competenze e insegnamenti che difficilmente avrebbero potuto avere nelle loro precarie situazioni familiari. Attraverso le lezioni di vela diventano molto più responsabili verso loro stessi, verso persone e cose. Imparano importanti abilità sociali come la comunicazione, l’attenersi alle regole, il rispetto reciproco e, soprattutto, che con un duro lavoro il successo personale può essere raggiunto da chiunque. Queste abilità consentiranno loro di lavorare in collaborazione con le altre persone qualunque sia la loro vita futura.

L’operatività di questo progetto si fonda sull’istituzione di un’organizzazione operativa, la Mascalzone Latino Sailing Team ASD, nel ruolo di un vero e proprio Yacht Club riconosciuto e affiliato alla Federazione Italiana Vela (FIV) e sulla Fondazione Mascalzone Latino. La svolta decisiva per la Scuola Vela Mascalzone Latino avviene nel 2010 con la concessione della Marina Militare all’utilizzo di ampi spazi all’interno della base sita nella storica Darsena Acton: 800 meri quadri interni e 1.000 esterni. La Scuola Vela Mascalzone Latino annovera prestigiosi patrocini quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Interno, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Gioventù e del Segretariato Sociale Rai.

Il coinvolgimento dei ragazzi della Scuola Vela in attività sportive e promozionali si esprime in tutto il mondo attraverso alcuni importanti gemellaggi a livello nazionale e internazionale (Svizzera e Stati Uniti). Punto cardine della Scuola Vela è la costituzione e gestione di una squadra agonistica, frutto della selezione dei ragazzi più promettenti incontrati durante i corsi, che opera nelle classi giovanili più diffuse, e principalmente: Optimist, Laser e 420.

Rileggi la nostra intervista a Vincenzo Onorato del 2014:

EM5-intervista a Vincenzo Onorato