La WestMed Blue Economy, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per la promozione di un’economia blu sostenibile nel Mediterraneo, ha recentemente annunciato la nomina di Walter Vassallo nel suo gruppo di esperti di turismo sostenibile, un organo di recente costituzione. Questa nomina rappresenta un ulteriore passo avanti per il supporto e lo sviluppo del turismo sostenibile nell’area mediterranea, con un occhio di riguardo per l’innovazione e la valorizzazione dei territori.
Walter Vassallo, fondatore dei Blue Marina Awards e già ideatore del concetto di albergo nautico diffuso nonché coordinatore di progetti comunitari quando lavorava a Bruxelles, è riconosciuto come una figura di riferimento nell’ambito della blue economy.
Grazie alla sua esperienza e alla sua visione, il gruppo di esperti di cui farà parte contribuirà a delineare i futuri progetti europei per il turismo sostenibile, con l’obiettivo di far diventare il Mediterraneo un punto di riferimento per il turismo esperienziale e responsabile.
“Sarà importante lavorare attorno all’ecosistema dei marina, che rappresentano un punto di collegamento tra terra e mare e possono diventare sempre di più una porta di ingresso al turismo esperienziale”, ha dichiarato Vassallo.
“Non si tratta solo di valorizzare le strutture turistiche portuali, ma di creare un sistema che abbracci l’ospitalità, la nautica, il cicloturismo, la cultura, i territori, l’enogastronomia, la sostenibilità energetica e ambientale, e l’innovazione. Un approccio pragmatico, inclusivo e interdisciplinare per far sì che il turismo e la blue economy diventino il vero pilastro portante del Mediterraneo Europeo”.
Il contributo di Vassallo, impegnato in Italia in un dialogo e collaborazione costruttiva con i principali stakeholders (i Blue Marina Awards coinvolgono Assonautica Italiana-Unioncamere, ASSONAT-Confcommercio, il RINA, oltre ad ENIT e altri players), sarà fondamentale per sviluppare una visione integrata del turismo sostenibile, che coinvolga tutti gli attori della filiera e promuova un’economia blu in grado di generare benefici per le comunità locali e preservare l’ambiente.
Informazioni su WestMED Il WestMed Initiative è un progetto coordinato dalla Commissione Europea volto a promuovere una crescita sostenibile nell’economia marina e marittima dell’area del Mediterraneo occidentale. Attraverso l’innovazione e la cooperazione, il progetto mira a migliorare la connettività e la sostenibilità di questo settore vitale per le economie costiere.