Home > Sicurezza > L’Africa rende omaggio al lavoro del Corpo delle Capitanerie di Porto

L’Africa rende omaggio al lavoro del Corpo delle Capitanerie di Porto

Del 23 Maggio 2016

Si è svolta questa mattina presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto l’emozionante cerimonia che ha visto la partecipazione di 38 Ambasciatori del Continente africano accreditati presso il Quirinale.

Nel corso dell’evento,  l ‘Ambasciatore della Repubblica del Congo, Decano del Corpo Diplomatico Africano, Sua Eccellenza KAMARA DEKAMO Mamadou, a nome di tutti gli Ambasciatori presenti, ha consegnato un riconoscimento alla Guardia Costiera Italiana per l’attività di ricerca e soccorso che ha consentito di salvare negli ultimi anni centinaia di migliaia di vite umane nel mar Mediterraneo (quasi 500.000 dal 2003).

Hanno partecipato all’evento, oltre agli Ambasciatori dei Paesi africani,  il Sig. Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti,  Graziano Delrio ed il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera,  Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone.

Nel corso dell’evento il Contrammiraglio Nicola Carlone, Capo del Reparto Piani e Operazioni della Guardia Costiera, ha presentato i dati relativi alle attività di ricerca e soccorso connesse ai flussi migratori.

Un emozionante video della Guardia Costiera ha fatto vivere ai presenti il lavoro quotidiano delle donne e degli uomini del Corpo a protezione delle vite umane in fuga forzata dai loro Paesi.

 

L’intervento del Contrammiraglio Nicola Carlone:

AFRICAN-Amassadors_DEF stampa

 

Alcune foto:

IMG_0802IMG_0717IMG_0697IMG_0709IMG_0809IMG_0646IMG_0767IMG_0715IMG_0782IMG_0679