Home > Ambiente, Centro Studi, Cluster, Enti > LANCIO DELLA PUBBLICAZIONE UNDESA “PROMOZIONE E RAFFORZAMENTO DELLE ECONOMIE SOSTENIBILI BASATE SULL’OCEANO”

LANCIO DELLA PUBBLICAZIONE UNDESA “PROMOZIONE E RAFFORZAMENTO DELLE ECONOMIE SOSTENIBILI BASATE SULL’OCEANO”

Del 10 Ottobre 2021

Economia del Mare e Economie sostenibili

UNDESA ha lanciato la pubblicazione intitolata “Promozione e rafforzamento delle economie sostenibili basate sull’oceano” al webinar sulla Community of Ocean Action on Sustainable Blue Economy. Il rapporto è stato preparato dal Dr. Marjo Vierros, Direttore della Coastal Policy and Humanities Research con UN DESA sponsorizzato da un generoso contributo del governo svedese.

La pubblicazione indaga quali sono le condizioni e le garanzie che rendono sostenibili le economie oceaniche, evidenziando casi di studio e lezioni apprese, per sviluppare una guida che possa aiutare i paesi a passare dalla teoria alla pratica.

Alcuni risultati chiave evidenziati nel rapporto includono:

  • L’economia blu, o un’economia sostenibile basata sull’oceano, è diventata sinonimo di interesse internazionale per la crescita dello sviluppo economico basato sull’oceano in un modo che sia sia ecologicamente sostenibile che socialmente equo.
  • È importante che l’economia blu miri ad andare oltre le normali attività commerciali per considerare lo sviluppo economico e la salute degli oceani come proposte compatibili.
  • Perseguire un’economia blu richiede l’accesso a finanziamenti a lungo termine a prezzi accessibili su larga scala.
  • I governi che pianificano lo sviluppo sostenibile dell’oceano e delle sue risorse devono anche considerare la salute a lungo termine degli ecosistemi oceanici se i benefici delle industrie oceaniche e la crescita di tali benefici devono essere sostenuti per lunghi periodi.
  • Le questioni dell’equità e della giustizia sociale non hanno ricevuto sufficiente attenzione nel discorso dell’economia blu.
  • Per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, è importante che le iniziative di economia blu non mirino a lasciare indietro nessuno e che le comunità costiere siano in grado di condividerne equamente i benefici.
  • Un’economia blu richiede una migliore governance dei singoli settori, nonché una governance multisettoriale di tutte le attività oceaniche.
  • La tendenza attuale indica una considerazione più olistica di molteplici attività settoriali attraverso transizioni pianificate dell’economia blu e attraverso l’uso di meccanismi di governance degli oceani intersettoriali, come la pianificazione dello spazio marino.

Fonte notizie : Blue Deal – Interreg Mediterranean