Promuovere e valorizzare i prodotti ittici dell’Emilia-Romagna soprattutto verso le giovani generazioni, diffondere la cultura del mare ma anche i valori storici, culturali e sociali che le marinerie rappresentano. Con queste motivazioni Legacoop Agroalimentare, in collaborazione con la Cooperativa Casa del pescatore, partecipano alla Marecchia Sailing Cup, la regata amatoriale ispirata ai temi della valorizzazione del territorio costiero e della sostenibilità ambientale ovvero una goliardica gara tra natanti costruiti con materiali di riciclo e soprattutto non inquinanti.
Due Blue Talk in programma con racconti e testimonianze dedicati al mare e alla pesca, alle tradizioni marinare ma anche ai prodotti ittici di eccellenza dell’Emilia-Romagna. Prodotti protagonisti, la cozza romagnola e la vongola romagnola che, grazie al marchio collettivo che unisce tutti i produttori e allevatori dei molluschi dell’Emilia-Romagna, identifica la loro provenienza ma anche la tipicità legata alle tradizioni marinare romagnole.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito della campagna di promozione e valorizzazione dei prodotti ittici dell’Emilia-Romagna e supportata dal ministero delle Politiche Agricole e della Sovranità Alimentare attraverso il piano nazionale della pesca e dell’acquacoltura 2024 con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Comune di Cesenatico, Comune di Goro e Flag/Galpa Costa dell’Emilia-Romagna.
(Mst/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
FONTE ADNKRONOS