Home > Cultura, Economia del Mare, Eventi, International, News Regionali, Pesca, Underwater > Lollobrigida all’inaugurazione della mostra immersiva “Il mare dentro” organizzata da Federpesca al Salone Nautico di Genova

Lollobrigida all’inaugurazione della mostra immersiva “Il mare dentro” organizzata da Federpesca al Salone Nautico di Genova

La Direttrice Biondo: “Ringrazio il Ministro Lollobrigida per la visita e Confindustria Nautica per il supporto e la collaborazione"

Del 21 Settembre 2023

Con “Il mare dentro” Federpesca inizia un percorso con cui affianca alla comunicazione tradizionale anche una narrazione incentrata sulla potenza evocativa delle immagini e dei suoni. La mostra, realizzata in collaborazione con Quelquechose, è suddivisa in tre sezioni.

Nella prima sezione, un parallelepipedo sviluppato in orizzontale, i visitatori si trovano ad attraversare uno spazio completamente buio, in cui possono immergersi nei suoni di ambienti marini tipici del Mar Mediterraneo. Nella seconda sezione, in uno spazio definito da pareti nere, sequenze con immagini di mare, realizzate appositamente per la mostra, sono videoproiettate su cinque grandi teli di garza e accompagnate da suoni registrati a bordo dei pescherecci. La terza sezione è caratterizzata da un duplice percorso espositivo in cui due serie di immagini fotografiche di piccolo formato convergono ciascuna verso un’immagine centrale più grande proiettata su uno schermo led e trattata in motion graphic con delle microanimazioni.

Le fotografie sono impaginate e installate come una striscia che si sviluppa in continuità, in modo da evocare la sequenza di un film che racconta due storie: una dedicata alle donne della pesca, l’altra alla vita e al lavoro dei pescatori.

“Una mostra che vuole raccontare al grande pubblico del Salone nautico il mondo della pesca italiano nelle sue molteplici sfaccettature per avvicinare un settore di cui si sa poco e troppo spesso mal raccontato” ha dichiarato il Direttore di Federpesca, Francesca Biondo.

“Ringrazio il Ministro Lollobrigida per la visita e Confindustria Nautica per il supporto e la collaborazione. Una collaborazione che – come auspicato anche dal Ministro – continuerà, per lavorare insieme ad un rinnovo complessivo della flotta peschereccia italiana che valorizzi due fiori all’occhiello della nostra economia blu. Con questo spirito potremo affrontare insieme le sfide del presente, dalla modernizzazione, alla digitalizzazione come anche la transizione energetica, obiettivi che accomunano tutto il mondo della nautica e ai quali anche il settore della pesca, se messo nelle condizioni, vuole dare il proprio contributo”, conclude così la Direttrice Biondo.