A Steccato di Cutro, nelle spiagge prospicienti a piazzale Africa, il 28 Luglio alle ore 21, ci sarà una grande performance partecipativa con oltre 300 giovani.
Su queste spiagge, il 26 febbraio del 2023, è avvenuto un naufragio con gravi perdite di vite innocenti: uomini, donne e bambini che migravano su barconi fatiscenti sono stati travolti dalla furia del mare.
I trecento giovani che parteciperanno al Genfest 2024, una kermesse di ragazzi provenienti da diverse regioni italiane e promossa dal Movimento dei Focolari, vogliono onorare la memoria di quei poveri migranti che hanno perso la vita.
Il Genfest ha invitato un gruppo di artisti Italiani, Libanesi e Giordani, a creare una cornice performativa per dare un volto a tutte le vite che hanno smesso di risplendere, di portare la loro scintilla d’eternità in mezzo a noi… e sentiremo le loro storie…
Saranno i gesti e la voce di un possente coro, ma anche la vigorosa sonorità di un violoncello solo, ad accogliere le luci sulla riva. Verranno dal mare per ricordare e scongiurare che non succeda mai più.
La spiaggia è grande abbastanza per accogliere tutti gli avventori che desiderano unirsi ai ragazzi per rendere ancora più poderosa la loro supplica: che possa sentirsi fino agli estremi confini di ogni cuore!
Performance partecipativa a cura di:
Rita Amidi (Testi delle storie), Marta Carino (Regia Video), Alessandra Cassone (Voce delle storie), Eleonora Guarracino (costumi), Angela Iantosca (narratrice scenica), Fernando Muraca (concept e regia), Riccardo Piterà (Progetto luci), Maria Salvatori (violoncello), Apo Yaghmourian (scenografie e co-regia). Gli artisti ringraziano tutti coloro che hanno collaborato a supportare la logistica e la preparazione della performance.