Home > Enti > Luigi Merlo lascia Assoporti

Luigi Merlo lascia Assoporti

Del 31 Luglio 2014

Il Presidente di Autorità portuale di Genova, Luigi Merlo, lascia Assoporti, di cui è stato presidente. Lo ha comunicato lo stesso Merlo al Comitato Portuale che si è riunito oggi, sottolineando che non si tratta di una “posizione personale nei confronti di qualcuno”.

“Ma – ha osservato – nel giorno in cui si votava il nuovo Presidente e a poche ore dalla presentazione delle linee guida sulla portualità si ha l’esempio evidente dell’occasione persa”.

“Abbiamo bisogno di una riforma vera e da questo punto di vista credo che l’associazione sia venuta meno al suo ruolo”, ha detto.

“Ho insistito molto in questi mesi perchè Assoporti presentasse una propria proposta di riforma, che avrebbe potuto tenere insieme un quadro innovativo di proposta concreta, ma si è voluto invece, lavorare solo sulla difensiva di un sistema che non regge più e lo dimostra il commissariamento dei porti e la competitività crescente degli altri paesi”, ha osservato Merlo secondo il quale è necessario fare una riflessione sul senso di una rappresentanza per categoria invece che per problematiche.

Il Presidente del Porto di Genova pensa a un’associazione della logistica o del cluster marittimo che abbia autorevolezza e peso nei confronti di governo e Parlamento. “Occorrono segnali molto forti – ha affermato – per evitare che il nostro settore perda autorevolezza”. Merlo ha annunciato che resta valido il contratto collettivo di lavoro dei porti e che l’uscita è prevista per il 2015.

Secondo Merlo l’associazione ha sempre svolto un ruolo positivo dal punto di vista tecnico ma, “da quello politico tiene insieme interessi e modalità che non hanno più senso”.