Ampliare la strategia di comunicazione delle eccellenze dei nostri territori, in coerenza con un piano di comunicazione condiviso tra Ministero del Turismo, Enit e le Regioni Italiane. E’ l’obiettivo dell’iniziativa, al via in questi giorni, Viaggio Italiano e della campagna ‘Scopri l’Italia che non sapevi’ che vede le Marche nel ruolo di Regione capofila per la promozione del turismo attivo. Decine le iniziative in programma che si svolgeranno in tutta Italia al fine di far conoscere sempre meglio paesaggi e cammini, natura e sport, arte e sapori e tre gli appuntamenti da non perdere nelle Marche.
Il primo appuntamento è previsto per oggi venerdì 6 settembre al Museo Archeologico Nazionale-Palazzo Ferretti di Ancona alle 18.30 con la presentazione del volume ‘Adriatico. Mare d’inverno’. Il progetto editoriale curato dalla Regione Marche racconta la costa adriatica mediante le suggestioni che possono offrire le località di mare più caratteristiche con particolare riferimento alla bassa stagione, attraverso la segnalazione di suggerimenti e attività di nicchia da intraprendere nei luoghi e attrazioni meno conosciuti, anche in un’ottica di destagionalizzazione del prodotto turistico. Nei giorni seguenti il libro verrà presentato anche a Trieste e Bari.
Il secondo appuntamento è quello con il Bus dei Sapori, un bus panoramico che farà tappa in tutte le regioni. Nelle Marche si fermerà mercoledì 11 settembre a Fano. L’idea alla base del progetto è quella di offrire l’opportunità ad ogni regione di raccontare la propria offerta enogastronomica. Il servizio catering sul bus, coordinato dallo chef Simone Baleani, vicepresidente dell’Unione Cuochi Marche farà assaggiare agli ospiti (giornalisti, influencers selezionati tra coloro che hanno partecipato all’Italy Ambassador Awards e stakeholders) un piatto tipico marchigiano per eccellenza, il brodetto. Il progetto fa leva sulla capacità di esprimere le identità e le peculiarità dell’Italia attraverso i profumi della cucina tipica ‘della nonna’: a questo scopo verrà distribuito anche un kit olfattivo: per le Marche è stato individuato come aroma l’anice.(segue)
(Red-Lab/Labitalia)
ISSN 2465 – 1222
FONTE ADNKRONOS



Economia delle Isole - Island Economy
Dimensione Subacquea- Underwater Economy
Space&Blue Magazine
Economia del Mare - Un Governo del Mare
Le Zone Economiche Esclusive(ZEE) italiane al servizio della Blue Economy- Roma
3° Forum Space&Blue 2025
Piano del Mare
Esperti dell'Economia del Mare
Economia del Mare nel Mondo
Blue Forum Italia Network