“Si parla di dimensione subacquea e anche su quello l’Italia non vuole farsi trovare preparata. Ci abbiamo lavorato per un anno e nel mese entrante porterò al Consiglio dei ministri il disegno di legge sulla dimensione subacquea”.
Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, durante il suo intervento al convegno ‘Mare ed energia, il tesoro del nuovo Sud’.
“L’Italia sarà una delle prime nazioni europee ad avere una legge che disciplini l’attività, la presenza, le iniziative di carattere economico ma anche di carattere accademico e scientifico, sotto il livello del mare. È un’altra sfida importante, molte industrie si sono già attrezzate nella robotica, c’è bisogno di scoprire la geologia marina, di capire se attraverso il fondale del mare possiamo arrivare a intercettare il terremoto qualche minuto prima, il che basterebbe a salvare migliaia di vite umane; stiamo lavorando per la tutela delle infrastrutture di comunicazione, infrastrutture strategiche che potrebbero essere anche oggetto di insidie da parte di sabotatori. Tutto questo in una nuova centralità del mare che vede impegnati tutti noi”, ha concluso il ministro.
(Red-Lab/Labitalia)
ISSN 2499 – 3166
FONTE Adnkronos