Home > Cluster, Innovazione, Ricerca, Turismo > mareFVG presenta COSMO, il progetto contro i fumi nelle navi da crociera

mareFVG presenta COSMO, il progetto contro i fumi nelle navi da crociera

Del 28 Giugno 2017

Il 30 giugno saranno presentati i risultati finali del progetto COSMO, finanziato dalla Regione FVG e capitanato da Iefuids, un’azienda triestina che studia il comportamento dei fluidi con le simulazioni al computer. Il progetto ha adattato un software opensource per capire come si comporta la velocità del vento sulle sovrastrutture navali e il pulviscolo che esce dai fumaioli nelle grandi navi.

COSMO ha visto il cluster tecnologico marittimo del Friuli Venezia Giulia mareFVG nel ruolo di coordinatore.

Per le compagnie di crociera il comfort è cruciale, e questo sistema sviluppa delle simulazioni molto accurate per le sovrastrutture navali e per le ricadute dei fumi sui ponti dove sostano i passeggeri con un notevole risparmio di tempi e di costi per la fase di progettazione navale.. Il software messo a punto da COSMO è stato già testato con successo dal partner industriale del progetto CETENA, la compagnia navale socia di Fincantieri. Oltre a Iefluids, mareFVG e CETENA, fra i partner vi è anche l’Università di Trieste.

Il 30 giugno, in presenza dei rappresentanti di tutti i partner di Ketty Segatti, vice direttore centrale lavoro, formazione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca università e di Sabrina Miotto, Direttore del Servizio gestione patrimonio della Regione FVG, saranno presentanti tutti i dettagli del progetto. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.